Ricetta vegana: come cucinare i noodles

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il termine noodles indica gli spaghetti o le tagliatelle tipici della cucina orientale. La loro composizione può essere: a base di soia, riso, grano saraceno, farina di grano tenero o duro. Generalmente si cucinano in due modi: in forma di zuppa, cioè serviti con brodo di verdure o di carne oppure saltati con diversi ingredienti. Questo tutorial ha l'obiettivo di dare dei consigli su come cucinare i noodles in maniera vegana. Questa ricetta si prepara in modo semplice e veloce.

25

Occorrente

  • Un Wok di medie dimensioni
  • Noodles
35

Per la preparazione di noodles di soia alle verdure per due persone occorrono: 1 carota, un quarto di cipolla (meglio rossa), 1 sedano, 1/2 spicchi d'aglio, 1 zucchina, mezzo porro, qualche foglia di verza, due cucchiai di olio extravergine di oliva, salsa di soia a piacere, 200 g di noodles di soia. Bisogna tagliare le verdure "a julienne" o a cubetti e soffriggerle nell'olio a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto. Si deve spegnere quando le carote e il sedano si sono ammorbiditi leggermente. Intanto si fa bollire l'acqua; quando giunge ad ebollizione si spegne il fuoco e si aggiungono gli spaghetti di soia. Si lasciano coperti per 5 minuti a fuoco spento e poi si scolano. A questo punto si versano i noodles nella padella con le verdure, si aggiunge la salsa di soia e si spadella mescolando bene; poi si servono caldi in un piatto fondo.

45

Per preparare i "soba", noodles di grano saraceno, è fondamentale il tofu. Quest'ultimo è un ingrediente caratteristico dei piatti della cucina orientale. Per due persone occorrono: 200 g di soba, salsa di soia, 1 panetto di tofu, una decine di olive, capperi, pomodorini, 1/2 spicchi d'aglio, peperoncino in polvere. In un wok di medie dimensioni bisogna soffriggere l'aglio tagliato finemente o schiacciato. Successivamente si devono aggiungere le olive ed i capperi spezzettati. Poi si uniscono i pomodorini tagliati a metà e si fa cuocere per alcuni minuti a fuoco medio. Adesso bisogna tagliare il tofu a dadini ed aggiungerlo al composto. Intanto si lessano i soba in acqua bollente per alcuni minuti e si passano in acqua fredda quando sono cotti. Si mettono nel wok con le verdure, si aggiungono la salsa di soia e il peperoncino e si spadella mescolando. Poi si servono caldi in un piatto fondo.

Continua la lettura
55

I ramen sono simili alle tagliatelle e sono fatti con il frumento; generalmente sono serviti in forma di zuppa. Gli ingredienti che occorrono per due persone sono: 100 g di ramen, alga kombu, 1 carota, mezza cipolla, 1 costa di sedano, 1 spicchio d'aglio, salsa di soia, sale. Se si preferisce si possono aggiungere altre verdure come verza o cavolo a quelle elencate. Bisogna preparare il brodo con le verdure e le alghe (è opportuno lasciarle per un po' di tempo in acqua fredda) tagliate finemente e poi si mettono la salsa di soia ed il sale. Quando il tutto è cotto si aggiungono i ramen e si fa cuocere per circa 5 minuti (è consigliabile controllare il tempo sulla confezione). In seguito si servono in una ciotola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i noodles con i germogli

Primi Piatti

Come preparare noodles con salmone affumicato

Primi Piatti

3 condimenti per i noodles

Primi Piatti

Come preparare i noodles con verdure e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: zuppa invernale vegana

Primi Piatti

Come preparare i noodles piccanti con arachidi

Primi Piatti

Ricetta: carbonara vegana con zucchine e farina di ceci

Primi Piatti

Ricetta vegana: ravioli di seitan in brodo