Ricetta vegana: come cucinare i noodles

1/5 – Introduzione

Il termine noodles indica gli spaghetti o le tagliatelle tipici della cucina orientale. La loro composizione può essere: a base di soia, riso, grano saraceno, farina di grano tenero o duro. Generalmente si cucinano in due modi: in forma di zuppa, cioè serviti con brodo di verdure o di carne oppure saltati con diversi ingredienti. Questo tutorial ha l’obiettivo di dare dei consigli su come cucinare i noodles in maniera vegana. Questa ricetta si prepara in modo semplice e veloce.

2/5 Occorrente

  • Un Wok di medie dimensioni
  • Noodles

3/5

Per la preparazione di noodles di soia alle verdure per due persone occorrono: 1 carota, un quarto di cipolla (meglio rossa), 1 sedano, 1/2 spicchi d’aglio, 1 zucchina, mezzo porro, qualche foglia di verza, due cucchiai di olio extravergine di oliva, salsa di soia a piacere, 200 g di noodles di soia. Bisogna tagliare le verdure “a julienne” o a cubetti e soffriggerle nell’olio a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto. Si deve spegnere quando le carote e il sedano si sono ammorbiditi leggermente. Intanto si fa bollire l’acqua; quando giunge ad ebollizione si spegne il fuoco e si aggiungono gli spaghetti di soia. Si lasciano coperti per 5 minuti a fuoco spento e poi si scolano. A questo punto si versano i noodles nella padella con le verdure, si aggiunge la salsa di soia e si spadella mescolando bene; poi si servono caldi in un piatto fondo.

4/5

Per preparare i “soba”, noodles di grano saraceno, è fondamentale il tofu. Quest’ultimo è un ingrediente caratteristico dei piatti della cucina orientale. Per due persone occorrono: 200 g di soba, salsa di soia, 1 panetto di tofu, una decine di olive, capperi, pomodorini, 1/2 spicchi d’aglio, peperoncino in polvere. In un wok di medie dimensioni bisogna soffriggere l’aglio tagliato finemente o schiacciato. Successivamente si devono aggiungere le olive ed i capperi spezzettati. Poi si uniscono i pomodorini tagliati a metà e si fa cuocere per alcuni minuti a fuoco medio. Adesso bisogna tagliare il tofu a dadini ed aggiungerlo al composto. Intanto si lessano i soba in acqua bollente per alcuni minuti e si passano in acqua fredda quando sono cotti. Si mettono nel wok con le verdure, si aggiungono la salsa di soia e il peperoncino e si spadella mescolando. Poi si servono caldi in un piatto fondo.

5/5

I ramen sono simili alle tagliatelle e sono fatti con il frumento; generalmente sono serviti in forma di zuppa. Gli ingredienti che occorrono per due persone sono: 100 g di ramen, alga kombu, 1 carota, mezza cipolla, 1 costa di sedano, 1 spicchio d’aglio, salsa di soia, sale. Se si preferisce si possono aggiungere altre verdure come verza o cavolo a quelle elencate. Bisogna preparare il brodo con le verdure e le alghe (è opportuno lasciarle per un po’ di tempo in acqua fredda) tagliate finemente e poi si mettono la salsa di soia ed il sale. Quando il tutto è cotto si aggiungono i ramen e si fa cuocere per circa 5 minuti (è consigliabile controllare il tempo sulla confezione). In seguito si servono in una ciotola.

Riproduzione riservata