Ricetta vegana: come cucinare il bulghur

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il bulghur, prodotto della cucina medio-orientale, è un frumento integrale messo in ammollo fino alla germogliazione, cotto a vapore, fatto essiccare e poi spezzato. Somiglia molto al cuscus, sia come gusto che come cottura. In più possiede tutte le proprietà dei cereali integrali, comprese le fibre. Esistono varie forme di questo frumento: quello a pezzi più grandi è ottimo per le minestre, quello più piccolo, invece, viene utilizzato per piatti freddi ed insalate. Seguendo questa guida saremo in grado di capire come preparare la suddetta ricetta vegana e cioè come cucinare il bulghur.

28

Occorrente

  • minerali, vitamine, polpette vegane, bulghur, Tabouleh
38

Bollire il bulghur

Bisogna innanzitutto versare il bulghur in una pentola con dell'acqua, portandolo ad ebollizione per 10 o 15 minuti, dipende dal grado di essiccazione del bulghur stesso. Un'alternativa a questo procedimento può essere quella di mettere il bulghur nell'acqua bollente salata, mettere un coperchio e lasciarlo gonfiare per mezz'ora. Dopo averlo preparato in uno di questi due modi, si aggiungono successivamente le verdure che più ci piacciono.

48

Il Tabouleh

Tra le ricette più comuni nel Medio Oriente, quella più conosciuta dove viene utilizzato il bulghur è il Tabouleh. Esso è originario del Libano e rappresenta l'antipasto libanese preparato generalmente la domenica. In questa ricetta si preparano 250 grammi di bulghur, e al cereale si uniscono 5 pomodorini tagliati a cubetti, una cipolla affettata sottilmente, del prezzemolo tritato, un paio di foglie di menta sminuzzate, il succo di un limone, pochi semi di cumino pestati finemente e dell'olio extravergine d'oliva. Prima di servire bisogna lasciar riposare il composto per un'ora.

Continua la lettura
58

Le polpette vegane preparate con il bulghur

Con il bulghur si possono fare delle ottime polpette vegane. Gli ingredienti sono: 200 grammi di lenticchie, 200 grammi di bulghur, mezza cipolla, 1 cucchiaio di semi di sesamo, mezzo cucchiaino di curry, pangrattato, sale, olio extravergine di oliva. Cuciniamo il bulghur facendolo bollire con del sale, e cuciniamo nello stesso modo le lenticchie. In una terrina uniamo il bulghur alle lenticchie, aggiungendo i semi di sesamo e la mezza cipolla tagliata finemente e soffritta in poco olio, il sale, il curry e pangrattato quanto basta. Formiamo delle polpette, passandole nel pangrattato e disponiamole in una pirofila oliata, passiamole in forno a 180 gradi per un quarto d'ora. Il bulghur è un prodotto ricco di fibre, fosforo, vitamina b e potassio. È un alimento ideale per coloro che seguono una dieta ricca di cereali.

68

Perche scegliere il burghur

Il grano Bulgur è un tipo meno conosciuto di grano duro. Rispetto ai cibi raffinati di carboidrati fatti con frumento arricchito o raffinato, il bulguro è una fonte di vitamine, minerali, fibre, antiossidanti e fitonutrienti. Il burghur ha un basso contenuto di grassi, pero un elevato contenuto di minerali come manganese, magnesio e ferro ed buona fonte di proteine ​​vegetali. Oltre a ciò, questo fornisce una buona dose di fibra dietetica necessaria per la salute digestiva e del cuore - più del 25 per cento dei tuoi bisogni quotidiani in ogni porzione. I studi trovano che il consumo di grano intero può essere protettivo contro il cancro, le malattie cardiache, i disturbi digestivi, il diabete e l'obesità, il che suggerisce che il grano bulgur può essere parte di una dieta guarigione. Oltre alle vitamine e minerali, i cereali integrali forniscono importanti fitonutrienti vegetali che riducono l'infiammazione e prevengono danni da radicali liberi. Questi includono composti come fitoestrogeni come lignani, stanolasi vegetali e steroli vegetali.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il burghur ha un basso contenuto di grassi ed un elevato contenuto di minerali come manganese, magnesio e ferro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta per l'insalata di tonno vegana

Cucina Etnica

Ricetta vegana: involtini di verza e tofu

Cucina Etnica

Ricetta vegana: come fare il tofu

Cucina Etnica

Come preparare la caponata di melanzane vegana

Cucina Etnica

Come preparare una cena vegana di 5 portate

Cucina Etnica

Come preparare la salsiccia vegana con patate al forno

Cucina Etnica

Come cucinare la quinoa e grano con spinaci e funghi

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo alle spezie