Ricetta vegana della torta al cocco

1/5 – Introduzione

Negli ultimi anni la cucina vegana sta avendo un successo sempre maggiore e sta entrando a far parte della cucina di tutti gli italiani, anche di chi ama la carne. Infatti esistono molte ricette vegane davvero gustose che possono essere apprezzate sia da chi ha scelto di nutrirsi con un’alimentazione prettamente vegana che per chi ha scelto di essere vegetariano o onnivoro. In questa guida vi insegneremo la ricetta vegana della torta al cocco.

2/5 Occorrente

  • Latte di cocco
  • Farina di cocco
  • Farina di grano
  • Zucchero
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • Vanillina
  • Latte di soia
  • Cioccolato
  • Lievito

3/5 – Preparazione pan di Spagna

Per cucinare la ricetta vegana della torta al cocco dovrete innanzitutto preparare il pan di Spagna al cocco. Quindi versate in una terrina, o in una planetaria se l’avete, il latte di cocco, il latte di soia e l’olio. Successivamente versate le farine, compresa quella di cocco, lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale. A questo punto potete iniziare a mescolare tutti gli ingredienti per il pan di Spagna della torta vegana al cocco fino a quando il composto non risulterà abbastanza omogeneo. Aggiungete quindi al composto anche il lievito e mescolatelo per uniformarlo al resto del composto. Quindi il composto realizzato in una teglia unta precedentemente di olio di semi. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per circa 40 minuti.

4/5 – Realizzazione crema al cocco

Durante la cottura della base della torta vegana al cocco potete iniziare a preparare la farcia che consiste in una crema al cocco. Quindi versate in un pentolino il latte di cocco e quello do soia, la farina di cocco e lo zucchero. Poi aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone e l’amido di frumento. Mettete sul fuoco il composto per creare la farcia che sarà il ripieno della torta vegana al cocco e fate cuocere a fiamma bassa, mescolando sempre per evitare la formazione di grumi. Mescolate fino a quando la crema non sarà diventata più densa e poi spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare completamente.

5/5 – Farcitura e decorazione

Una volta che il pan di Spagna sarà cotto toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare completamente. Quando il pan di Spagna si sarà completamente raffreddato sformatelo dalla tortiera e tagliatelo a metà, per poi farcirlo con la crema al cocco che avete realizzato. Se siete golosi potreste arricchire la vostra torta con della granella di cioccolato fondente e decorare con delle scaglie di cocco fresco. A questo punto non vi resta che lasciar riposare per qualche ora la vostra torta a temperatura ambiente o in frigo se c’è molto caldo. Trascorsa qualche ora potrete gustarvi la vostra deliziosa torta al cocco vegana.

Riproduzione riservata