Ricetta vegana: involtini di verza e tofu

1/8 – Introduzione

L’alimentazione vegana ha avuto, negli ultimi anni, un successo mai visto prima. Quotidianamente molte persone decidono di eliminare dalla propria dieta la carne e gli altri prodotti di origine animale.
I piatti vegani sono principalmente costituiti da ingredienti come la soia e proprio per questo motivo, in molti, non si approcciano a questa particolare tipologia di alimentazione, perché temono che vegano non sia sinonimo di gustoso.
Ciò non è assolutamente vero e noi ve ne diamo la prova. In questa guida, per esempio, scopriremo la ricetta per preparare gli involtini di verza e tofu, un piatto salutare a base di formaggio e verdure. Questi involtini non sono indicati solo per chi segue la dieta vegana, ma anche per chi ha problemi con il lattosio, dal momento che il tofu è un formaggio vegetale privo di quest’ultimo elemento.
Preparate tutti gli ingredienti e cucinate insieme a noi questa ricetta vegana: involtini di verza e tofu.

2/8 Occorrente

  • Verza 1
  • Zucca 300 g
  • Carote 2
  • Cipolla una metà
  • Mix spezie (curcuma, zenzero, paprika, pepe, curry)
  • Tofu 60 g
  • Pangrattato q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

3/8 – Sbollentare la verza

Per cominciare mondate la verza, eliminando le foglie più esterne. Lavate le foglie più grandi e regolari, tagliando via la parte coriacea centrale. Sbollentate le foglie di verza per pochi minuti in acqua leggermente salata. Scolatele quando risulteranno morbide, ma allo stesso tempo compatte. A questo punto immergetele in una ciotola piena di acqua e ghiaccio. In questo modo si raffredderanno e, allo stesso tempo, manterranno il loro splendido colore verde acceso. Una volta raffreddate, ponetele su un canovaccio e asciugatele delicatamente con un foglio di carta assorbente da cucina.
Successivamente preparate le verdure che andrete a inserire nel ripieno dei vostri involtini. Fate una brunoise con le seguenti verdure: zucca e carota. Se volete, nel ripieno, potete aggiungere della foglie di verza tagliate alla julienne.

4/8 – Preparare il ripieno

Passate ora alla cottura del ripieno dei vostri involtini di verza e tofu vegani. Tritate finemente la cipolla e lasciatela soffriggere con poco olio in una padella antiaderente, a fuoco dolce. Per fare in modo che non si bruci, potete aggiungere durante la cottura un po’ di acqua. Fate in modo che quest’ultima sia calda, infatti, se aggiungete dell’acqua fredda, potreste bloccare la cottura del vostro soffritto.
Quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungete in padella la zucca, le carote e la verza che avete tagliato in precedenza. Una volta che le verdure risulteranno cotte, ma ancora croccanti, cospargetele con uno mix di spezie composto da: zenzero, curcuma, paprika, curry e pepe. In questo modo le verdure assorbiranno i sapori e i profumi delle spezie, che grazie al calore della padella sprigioneranno tutta la loro essenza. Infine aggiungete alle verdure il tofu tagliato alla brunoise. Il suo sapore neutro acquisterà subito gusto grazie agli altri ingredienti. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Se necessario bagnate ogni tanto con un po’ d’acqua tiepida.

5/8 – Dare forma agli involtini

A questo punto non vi resta che dare forma ai vostri involtini di verza con tofu. In un piano stendete le foglie di verza, riempitele con la vostra farcia di verdure e tofu e chiudete gli involtini con uno stuzzicadenti. Due se le foglie di verza sono particolarmente grandi. Prendete una pirofila e la foderate con carta forno. Al suo interno riponete gli involtini appena preparati e li cospargete di pangrattato e un filo d’olio evo. Mettete il tutto in forno preriscaldato (preferibilmente ventilato) a circa 200 gradi e fate cuocere per un quarto d’ora.

6/8 – Preparare la salsa allo zafferano

Per una ricetta più particolare potete creare una gustosa salsa allo zafferano con la quale irrorare i vostri involtini. Basterà soffriggere in un pentolino un piccolo scalogno a rondelle, unirvi la panna di soia e lo zafferano stemperato in poco latte di soia. Lasciate cuocere per qualche minuto, in maniera tale che la salsa si restringa. Siete dunque pronti per servire i vostri involtini di verza e tofu in tavola.  

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Scegliete il tofu migliore. Noi vi consigliamo quello bianco e bio.
Riproduzione riservata