Ricetta: vellutata di cipolle e patate

1/6 – Introduzione

Cremosa e delicata, la vellutata è una ricetta semplice da preparare. Perfetta come piatto unico, soprattutto nei periodi più freddi dell’anno, accompagnata da croccanti crostini di pane. Una vera delizia adatta anche ai più piccoli. Le vellutate possono essere preparate a seconda del proprio gusto personale, utilizzando verdure diverse. In particolare, nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come preparare la vellutata di cipolle e patate.

2/6 Occorrente

  • Per il brodo: 1 costa di sedano, 1 porro, 1 carota e 1 patata
  • Per la vellutata: 3 patate e 2 cipolle
  • Mezzo bicchiere di latte
  • Una noce di burro
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe q.b.

3/6 – Preparare il brodo vegetale

Anzitutto, preparate il brodo vegetale. Pelate una patata ed una carota e tagliatele a pezzettini. Allo stesso modo, tagliate e pulite il porro ed una costa di sedano, utilizzando anche le foglie. Mettete quindi tutti gli ingredienti in una pentola con dell’acqua e lasciate bollire il tutto a fuoco lento per almeno mezz’ora. Per rendere il sapore del brodo ancora più corposo, potete aggiungere un dado vegetale. Aggiustate quindi di sale e di pepe. Mentre il vostro brodo cuoce, proseguite andando a sbucciare tre patate grandi e due cipolle, meglio se bianche. Lasciate quindi le vostre verdure immerse in acqua fredda per circa una mezz’ora. In questo modo, le patate perderanno un po’ di amido e le cipolle un po’ dell’odore acre che, generalmente, provoca le lacrime.

4/6 – Scolare le verdure

Trascorso il tempo necessario, scolate le patate e le cipolle e procedete a tagliarle. Non importa la grandezza, andrete comunque a passarle con il mixer ad immersione. Successivamente, andate nuovamente ad aggiungere il brodo, controllando che riesca a coprire uniformemente gli ortaggi. Nel caso non fosse sufficiente, vi basterà aggiungere dell’acqua. Adesso, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per tre quarti d’ora, assicurandovi di tanto in tanto che il brodo non si asciughi del tutto.

5/6 – Cuocere la vellutata

Una volta terminata la cottura, spegnete il fuoco, dopodiché ponete le patate e le cipolle lessate in un contenitore abbastanza alto, insieme al brodo rimasto dalla cottura. Utilizzando un contenitore alto, eviterete tutti gli schizzi! Procedete andando a frullare il tutto con l’aiuto del mixer ad immersione. Continuate a frullare fino ad ottenere una soffice soffice e prima di grumi. Per rendere la vellutata ancora più cremosa, potete aggiungere una noce di burro e mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente. Infine, servite la vostra vellutata di patate e cipolle in un piatto fondo e decorate con una generosa manciata di parmigiano grattugiato, pepe e crostini caldi. A questo punto, non mi resta che augurarvi buon appetito!

6/6 Consigli

  • Per rendere ancora più ghiotta la vostra vellutata, aggiungete un pizzico di noce moscata grattugiata e qualche dadino di speck
Riproduzione riservata