Ricetta: vellutata di cipollotti

1/7 – Introduzione

La vellutata di cipollotti è una deliziosa zuppa depurativa, ideale da gustare calda nei freddi periodi autunnali ma, servita fredda, è indicata anche come benvenuto nelle raffinate cene estive. La preparazione richiederà circa un’ora, tuttavia l’ottimo risultato varrà il tempo impiegato. Gli ingredienti utilizzanti per realizzare di tale ricetta sono facilmente reperibili. Vediamo quindi insieme come preparare correttamente la vellutata di cipollotti.

2/7 Occorrente

  • 500 gr di cipollotti
  • 1 costa di sedano
  • 1,5 lt di brodo
  • amido di mais
  • parmigiano grattugiato q.b
  • olio d’oliva q.b
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • 2 dl di panna
  • 1 tuorlo d’uovo
  • sale q.b

3/7

Come prima cosa mondate accuratamente i cipollotti. Tagliateli successivamente a fette sottili e tenete qualche fettina da parte, che vi serviranno per la guarnizione. In una pentola di terracotta versate i restanti cipollotti con tre cucchiai olio d’oliva e tre di brodo. Fate stufare il tutto. Se desiderate donare più consistenza alla vellutata aggiungete delle patate tagliate a cubetti, versatele all’interno di un tegame dieci minuti dopo aver messo i cipollotti e fate insaporire il tutto. Adesso mettete il restante brodo portato precedentemente a bollore e cuocete con il recipiente semicoperto per quarantacinque minuti.

4/7

Trascorsi quarantacinque minuti frullate tutto il composto, servendovi di un robot da cucina oppure di un mixer ad immersione. In una ciotola a parte amalgamate l’amido di mais, il vino bianco e un po’ di passato di verdura. Raggiunta la consistenza di una crema versatela nella vellutata, amalgamando bene. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per altri quindici minuti. In un tegame a parte fate dorare le fettine di cipollotti che avete lasciato da parte all’inizio ed unitela alla velluta. Se non avete particolari intolleranze o allergie, a questo punto della ricetta potete aggiungere un composto di uovo e panna, da preparare rapidamente prima che il composto “impazzisca”.

5/7

Aggiungete quindi il parmigiano grattugiato e servite fumante. Accompagnate il tutto con fette di pane tostate. Optate per il pane tipo toscano, che maggiormente si presta a queste ricette. Quanto all’abbinamento del vino, orientatevi verso un Merlot Trentino o un Valpolicella Classico del Veronese, con una gradazione intorno ai 13°alcolici: la loro acidità esalterà le note mare racchiuse in questo piatto. La vellutata di cipolle è un’ottima ricetta per chi segue un regime alimentare che debba necessariamente essere privo di glutine; ovviamente dovranno essere evitate le alternative e gli accompagnamenti non adatti, quindi sicuramente niente crostini di pane. È comunque adatta sicuramente per chi segue una dieta vegana; in questo caso evitate di aggiungere il composto a base di latte e uova. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=IHKznvQN8gc

7/7 Consigli

  • Se desiderate donare più consistenza alla vellutata aggiungete delle patate tagliate a cubetti.
Riproduzione riservata