Ricetta: vellutata di spinaci e carote

1/6 – Introduzione

Fra tutte le verdure, le carote e gli spinaci sono due di quelle più facilmente reperibili durante tutto l’anno. Gli spinaci, nella fattispecie, sono disponibili anche surgelati. Si tratta di due verdure ricche di benefici, da non far mancare sulle nostre tavole. Sono anche molto versatili, per ciò che riguarda la loro preparazione. Con gli spinaci e le carote, sia singolarmente o in abbinamento, si possono infatti preparare diverse pietanze: antipasti, contorni, frittate, sformati o condimenti per primi piatti. La ricetta che presenteremo nei seguenti passi riguarda invece un classico della gastronomia. Con questi saporiti ingredienti prepareremo infatti una squisita vellutata.

2/6 Occorrente

  • Mezzo chilo di spinaci surgelati (o un chilo di spinaci freschi); 6/7 carote medie; un porro; una foglia di alloro; timo q.b.; una noce di margarina vegetale; 20 grammi di amido di mais; sale q.b.

3/6

La salsa vellutata si prepara con un fondo bianco, da legare con un roux; anch’esso rigidamente bianco. I fondi bianchi si realizzano solitamente con ossa di carni bianche e lische di pesce. Ma, nel nostro caso, utilizzeremo un fondo bianco vegetale. Realizzeremo altresì il roux bianco, come solitamente avviene per la preparazione di una salsa besciamella. Ma, in sostituzione della farina, useremo l’amido di mais. Inoltre, al posto del burro, useremo della margarina vegetale.

4/6

Iniziamo la nostra ricetta della vellutata di spinaci e carote, preparando le verdure. Se gli spinaci sono freschi, priviamoli delle radici e delle foglie esterne più dure. Poi laviamoli abbondantemente sotto il getto dell’acqua. Infine scoliamoli. In caso di spinaci surgelati, eviteremo questa fase preparatoria. Per le carote, agiremo come segue. Con un coltello affilato, ne raschieremo la superficie. Poi le laveremo ed infine le inseriremo in una pentola capiente colma di acqua fredda e leggermente salata. Le porteremo a cottura, fino a quando non risulteranno morbide. Infine le scoleremo e le passeremo al passatutto. Allo stesso modo, procederemo per gli spinaci. Se abbiamo scelto degli spinaci surgelati, li inseriremo in una pentola con dell’acqua fredda e salata. Poi li cuoceremo per circa un quarto d’ora. Infine li sgoccioleremo. In caso di spinaci freschi, metteremo sul fuoco una pentola d’acqua e li lesseremo non appena questa giungerà a bollore. Una volta cotti, li sgoccioleremo e passeremo anch’essi nel passatutto.

5/6

Quindi, per la ricetta della nostra vellutata di carote e spinaci, ci dedicheremo al fondo bianco. In una pentola antiaderente, riduciamo un porro in fettine sottilissime e ricopriamolo con acqua. Aggiungiamo una fogliolina di alloro e del timo e cuociamolo a fuoco medio, finché l’acqua non si ridurrà. In un altro pentolino realizzeremo quindi il roux. Sciogliamo a fuoco leggero una noce di margarina vegetale. Versiamo l’amido di mais, mescolando fino ad incorporare tutta la margarina. Una volta ottenuto il roux, uniamolo al porro preparato precedentemente. Accendiamo pertanto il fornello della pentola, versiamo il roux e mescoliamo per legare tutti i componenti. Aggiungiamo infine i passati di spinaci e di carote. A fuoco medio, mescoliamo fino a portare il composto ad ebollizione. Se lo preferiamo, aggiustiamo di sale. La nostra vellutata sarà pronta quando si presenterà liscia, omogenea e ben cremosa. Serviamola in tavola ben calda.

6/6 Consigli

  • Se lo desideriamo, possiamo unire un pezzetto di dado vegetale agli spinaci surgelati, durante la cottura.
Riproduzione riservata