Ricetta: verdure ripiene di riso

1/5 – Introduzione

Un primo piatto molto gustoso e che si presta alla realizzazione anche da parte di chi ha poca dimestichezza coi fornelli, è quello che si può preparare con le verdure e il riso. Si tratta infatti di una ricetta davvero semplice e che richiede soltanto un minimo di accortezza nell’elaborazione di entrambi i prodotti. In riferimento a ciò, ecco una guida su come preparare le verdure ripiene di riso.

2/5 Occorrente

  • Una melanzana, un peperone, una zucchina, un pomodoro da insalata, 300g di riso carnaroli, mezzo bicchiere di vino bianco, trito di cipolla bianca, burro, sale e pepe.

3/5 – Tagliare le zucchine e le melanzane

Per iniziare riempiamo una pentola d’acqua che, arrivata a ebollizione, provvederemo a salare. Nel frattempo possiamo sciacquare il riso dopo averlo messo in uno scolapasta ed immergerlo nell’acqua per circa 35 minuti per farlo lessare. Le verdure vanno mondate e lavate accuratamente per poi asciugarle con un canovaccio. A questo punto tagliamo a metà le zucchine e le melanzane mentre per i pomodori e i peperoni provvederemo solo a rimuovere la parte superiore come fosse un cappello. Svuotate del contenuto le verdure, ma prestando attenzione a non perforarle, le capovolgiamo su di un panno asciutto per eliminare l’umidità residua.

4/5 – Inserire la dadolata

I pomodori hanno una polpa molle che va depurata dai semi, semi che nei peperoni sono addirittura piccanti ma, mentre le coste bianche di quest’ultimi vanno buttate, quelle dei pomodori sono molto utili per conferire sapore al piatto. Il composto ottenuto dallo svuotamento delle verdure va ridotto a dadini, salato e pepato leggermente. In una padella alta sciogliamo adesso del burro a fuoco basso soffriggendo il trito di cipolla che va fatto rosolare fino a diventare trasparente e, solo in quel momento, si può inserire la dadolata alzando leggermente la fiamma per farla appassire. Portiamo poi il riso ‘al dente’, scoliamolo e mettiamolo nella padella. Mescolato e insaporito per qualche minuto, aggiungendo acqua di cottura laddove si dovesse asciugare troppo, sfumiamo a fuoco vivace un mezzo bicchiere di vino.

5/5 – Riempire gli ortaggi con il riso

Nell’acqua di cottura che non abbiamo buttato, verranno inserite le verdure svuotate e fatte cuocere per 5 minuti a fuoco lento. Passato il tempo sufficiente per ammorbidirle, le tiriamo fuori con attenzione, mettendole su un panno, e attendendo che si intiepidiscano. Terminata questa operazione, si può iniziare a riempire i nostri contenitori ortaggi uno ad uno, con l’ausilio di un cucchiaio, il riso deve essere inserito in queste ciotole ricavate dagli ortaggi fino a poco oltre l’orlo unendone la metà di ognuna a mo’ di coperchio. Disposte su una teglia imburrata infiliamo il tutto in forno a 190° per dieci minuti e le facciamo poi riposare prima di servirle.

Riproduzione riservata