Ricetta vietnamita: come preparare il lahuh

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gentili lettori, all'interno della guida che seguirà andremo a parlare di cucina, dedicandoci ad una ricetta vietnamita. Andremo infatti a spiegare come preparare il lahuh.
Ma come si fa a preparare il lahuh, tipica ricetta vietnamita?
Proveremo ad illustrare passo dopo passo la sua preparazione, semplificando i passaggi e sintetizzando il contenuto.
Ed ora, non mi resta che augurarvi una buona lettura di questa guida!

27

Occorrente

  • Farina "00" (500 gr.)
  • 12 gr. di lievito di birra fresco (3,5 gr. se in polvere).
  • 15 gr. di sale.
  • 10 gr. di zucchero.
  • Pane bianco (circa 60 gr.)
  • 700 ml. di acqua.
  • Olio di semi o di oliva per la padella.
37

Negli ultimi anni la cucina mediorientale ha preso piede anche nell'occidente. Si producono molti tipi di pane (come la pita) e frittelle, tutti molto gustosi e abbinabili a più pasti. Tra questi abbiamo il Lahuh (o Lahooh), un pane vietnamita. Il Lahuh si mangia anche nello Yemen e in molte aree d'oriente. È una ricetta semplice da preparare che prevede la cottura in padella. La consistenza è soffice come un Pancake e sulla superficie si sviluppano caratteristiche bolle. Potete preparare questa ricetta vietnamita in poco tempo. Vediamo insieme come procedere.
Per preparare il Lahuh vi occorrono ingredienti semplici ed economici. Eliminate dal pane bianco tutte le croste esterne e mettete la polpa in ammollo in acqua fredda. Lasciate per cinque minuti, dopodiché strizzate bene con le mani quando sarà ben morbido. Intiepidite un po' d'acqua e scioglietevi il lievito di birra, senza lasciare grumi. In una ciotola abbastanza capiente mescolate la farina, il sale e lo zucchero. Unite a filo l'acqua con il lievito, continuando a mescolare con una frusta. Amalgamate accuratamente tutti gli ingredienti. Aggiungete al composto anche il pane bianco ben strizzato.

47

Continuate a mescolare con la frusta fino a sciogliere il pane ed eliminare eventuali grumi. Quando il composto per i Lahuh sarà abbastanza liscio, coprite la ciotola con della carta pellicola. È il momento della lievitazione. Riponete la ciotola al riparo da correnti, a temperatura ambiente. Dovrete far lievitare almeno per un periodo di un paio d'ore. Una volta che sarà terminata la lievitazione, il composto che ne uscirà fuori si sarà gonfiato ed avrà sviluppato delle bolle nella parte superiore. Finalmente sarà pronto per il prossimo passaggio: la cottura.
Preparate la padella con dell'olio d'oliva, ungendola e rimuovendo degli eventuali surplus d'olio.

Continua la lettura
57

Se la padella è di circa 20 cm di diametro, usate circa 100-110 grammi di pastella per ogni Lahuh. Versate la pastella al centro della padella calda e stendetela su tutta la superficie. Potete usare un cucchiaio per aiutarvi in questa operazione. Cuocete i Lahuh a fuoco medio finché la superficie non si rapprende. Ricordate di non girare mai i Lahuh, che dovranno cuocere solo su un lato. Al termine della cottura riponete il Lahuh su un canovaccio pulito e coprite con un altro canovaccio. Proseguite facendo raffreddare la padella in una ciotola con dell'acqua freddissima, per poi dedicarvi alla cottura di un altro Lahuh. Fare questo passaggio vi darà la possibilità di avere una superficie con tante bolle in un lato, mentre da un altro sarà liscia. Accompagnate il Lahuh con del tè, e poi farciteli a vostro piacimento.
Vi consiglio la lettura di questo articolo, presente all'interno di questo link: http://www.odealvino.com/cucina-e-cultura/pane-lahuh.html.Spero che questa guida sia stata utile per comprendere come preparare il lahuh, la ricetta vietnamita. Alla prossima!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete conservare i Lahuh per qualche giorno, riponeteli in frigorifero coperti da carta pellicola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

5 ricette dal sapore etnico per stupire gli amici

Dolci

Come utilizzare la carta di riso per la preparazione dei dolci

Antipasti

Come preparare i filetti di baccalà in pastella

Antipasti

Come preparare la pastella al nero di seppia

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con erbette, wurstel e gorgonzola

Antipasti

Ricetta: carote fritte

Dolci

Come preparare i pancake alla banana e lampone

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia di mais