Ricetta: zucca caramellata

1/5 – Introduzione

Quando arriva l’autunno, spesso si trovano moltissime zucche in qualunque posto: al supermercato, dal fruttivendolo, al mercato, davvero ovunque! Le zucche, oltre ad essere ottime da mangiare, sono anche molto decorative vista la loro bellezza. Ne esistono, tra l’altro, di varie forme e varie dimensioni, quindi si adattano bene a fare qualunque cosa. Per quanto riguarda le ricette da preparare con la zucca, inoltre, sono davvero moltissime: si possono utilizzare per preparare primi piatti, ma anche secondi, sia di carne che di pesce, ma possono fungere anche da antipasto o da contorno di accompagnamento a qualunque portata. Un modo molto poco frequente di cucinare la zucca è la zucca caramellata. È una ricetta molto semplice da preparare, ma allo stesso tempo molto poco conosciuto, quindi quasi mai nessuno la cucina in questo modo. Vediamo insieme come preparare la ricetta della zucca caramellata.

2/5 Occorrente

  • 1 kg di zucca
  • olio
  • un bicchiere di vino bianco
  • sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 spicchi di aglio
  • farina

3/5 – Preparate la zucca

La prima cosa da fare è preparare la zucca. Scegliete una zucca molto matura e, quindi preferibilmente arancione all’interno, altrimenti verrà un po’ amara. Privatela attentamente della scorza esterna e dei semi interni e tagliatela poi a fettine sottili. Poi versate in un recipiente abbastanza capiente olio, vino bianco, aglio sbucciato, sale fino ed un cucchiaino di zucchero. Aggiungete nel composto liquido la zucca e lasciatela marinare per un’oretta, girandola di tanto in tanto per fare in modo che si insaporiscano tutte le fettine.

4/5 – Infarinate la zucca

Quando la zucca si sarà marinata per il tempo necessario, disponete un foglio di carta da forno su una teglia da forno e poi versate della farina bianca in un piatto. Infarinate una per volta le fettine di zucca, dopo averle attentamente scolate dalla loro marinatura e disponetele ordinatamente sulla teglia da forno, stando attenti a non farle accavallare altrimenti non diventeranno caramellate.

5/5 – Cuocete la zucca e servitela

Quando avrete infarinato tutte le fettine di zucca, infornate in forno preriscaldato a 200 gradi e lasciate cuocere la zucca per circa trenta minuti. Dopo questo tempo accertatevi che la zucca sia diventata croccante e colorita al punto giusto (dovrà aver formato una crosticina marroncina) e se dovesse essere pronta spegnete il forno e lasciatela riposare in forno spento per ulteriori dieci minuti. Se invece non dovesse essere cotta al punto giusto, lasciatela ancora in forno per un’altra decina di minuti, lasciandola riposare anche stavolta. Quando la zucca caramellata sarà pronta, servitela guarnendo il piatto da portata con qualche rametto di prezzemolo fresco.

Riproduzione riservata