Ricetta: zucchine alla romana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le zucchine sono delle verdure ricche d'acqua e sali minerali che non devono assolutamente mancare sulle nostre tavole. L'apporto vitaminico che ci fornisce questo ortaggio è davvero enorme e possiamo beneficiarne gustandole in diverse varianti.
Generalmente, le zucchine si impiegano come gustoso contorno per secondi a base di carne o pesce e soprattutto nel Lazio si preparano come ingrediente principale di buonissime ricette di cucina.
In questa piccola guida esposta qui di seguito, andremo a vedere come si preparano le famose zucchine alla romana. Questa ricetta culinaria prevede la preparazione delle zucchine tramite frittura, ma si tratta di un piatto veramente leggero e saporito.

27

Occorrente

  • "500 gr" di zucchine
  • Farina 00
  • "50 gr" di pecorino romano grattugiato
  • Olio di semi di girasole
37

Per cominciare la preparazione delle zucchine alla romana, bisogna lavare gli ortaggi sotto l'acqua corrente. Subito dopo, rimuovete le due estremità con un coltello e ritagliate le zucchine a listarelle. Non fate troppo caso allo spessore, non essendo importante ai fini di una buona cottura. Ricordatevi soltanto che ogni bastoncino non dovrà essere più spesso di mezzo centimetro.
A questo punto, fate in modo che le zucchine perdano leggermente la propria acqua. Per favorire tale processo, cospargetele di sale e lasciatele a riposo per circa 55 minuti. Nel frattempo, dedicatevi alla realizzazione della pastella con la quale andrete poi a friggere le verdure.

47

Per creare una sorta di pastella che vi permetta di friggere le zucchine alla romana, mescolate la farina al pecorino. In questo caso potete anche non adoperare il sale, in quanto il pecorino darà sapore alle zucchine e alla pastella.
Prendete adesso i bastoncini di zucchine, asciugateli per bene con un canovaccio pulito e predisponete la cottura. Adagiate la miscela di farina e pecorino sopra un vassoio. Fatevi rotolare ogni singolo bastoncino, rigirandolo almeno due volte per consentire alla pastella di attaccarsi.
A questo punto, dovete scaldare l'olio che impiegherete per friggere le zucchine. Versatelo all'interno di una padella antiaderente e lasciatelo sul fuoco fino a quando non inizierà a sfrigolare.

Continua la lettura
57

Qualora vogliate usare la friggitrice, potrete scaldare l'olio al suo interno anziché adoperare la padella antiaderente. Immergete delicatamente uno o due bastoncini di zucchine alla volta nell'olio caldo e lasciate friggere.
Quando le zucchine avranno raggiunto una doratura uniforme e non troppo scura, toglietele dalla padella antiaderente o dalla friggitrice e disponetele in un grande recipiente. Impiegate un paio di fogli di carta assorbente per raccogliere l'olio in eccesso e lasciate freddare le zucchine per qualche minuto.
Desiderate vivacizzare un pochino questo piatto davvero gustoso? Avrete l'opportunità di friggere anche i fiori e adagiarli nel recipiente accanto ai bastoncini di zucchine.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete realizzare un piatto maggiormente dinamico, tagliate parte delle zucchine a rondelle o a dadini e friggetele insieme ai bastoncini.
  • Se il pecorino romano ha un sapore troppo forte, potete sostituirlo con il parmigiano reggiano.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crocchette di fagioli e zucchine

La proposta della ricetta che andremo a presentare prevede delle crocchette un po' speciali. Sono delle stuzzicanti crocchette a base di fagioli e zucchine. Ottime come finger food per un aperitivo goloso. Ma anche come piatto unico per chi ama le pietanze...
Antipasti

Ricetta: polpette di zucchine

Sono tenere e appetitose, le polpette di zucchine costituiscono un classico ma intramontabile piatto finger food,  da presentare come antipasto o per una cena a buffet. Sono facili da preparare, il procedimento segue la ricetta classica per le polpette...
Antipasti

Ricetta: spiedini di zucchine con crema di noci

Per stuzzicare l'appetito dei nostri commensali, perché non deliziarli con un rinfrescante aperitivo accompagnato da dei golosi spiedini di zucchine con crema di noci? Una preparazione semplice, veloce ed estremamente sfiziosa! La croccante consistenza...
Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine con prosciutto e scamorza

Gli involtini di zucchine con prosciutto e scamorza sono uno sfizioso peccato di gola! Una ricetta davvero molto semplice da preparare e perfetta per accompagnare un aperitivo con un gusto tutto originale. In questa variante golosa, gli involtini si trasformano...
Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine grigliate e philadelphia

Portare in tavola il gusto e la novità è importante. Cercando così, di cambiare il menù variandolo e improvvisando ricette nuove. Le alleate più convincenti e sane sono le verdure. Infatti, con queste potete preparare tanti piatti e guarnirli in...
Antipasti

Ricetta: polpette di zucchine e scamorza

Ci sono ricette che sono vere è propri classici della gastronomia. In questa categoria rientrano le polpette. Queste si possono preparare lessate in brodo, di carne, di pesce e di verdure. Ma, anche con gli avanzi sono un successo. Inoltre, si possono...
Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine e stracchino

Per un antipasto fresco e stuzzicante, in perfetto stile estivo, lasciamoci ispirare dai sentori "green" delle zucchine di stagione! Gli involtini di zucchine e stracchino, sono l'idea golosa e veloce per portare in tavola uno stuzzichino leggero. Una...
Antipasti

Ricetta: crema di zucchine e sedano fredda

Quando arriva la bella stagione è possibile preparare delle ottime ricette con i prodotti dell'orto. Con questi si possono fare degli antipasti leggeri accompagnati con delle creme. Due degli ortaggi che si prestano in modo particolare per la preparazione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.