Ricetta: zucchine alla romana

1/7 – Introduzione

Le zucchine sono delle verdure ricche d’acqua e sali minerali che non devono assolutamente mancare sulle nostre tavole. L’apporto vitaminico che ci fornisce questo ortaggio è davvero enorme e possiamo beneficiarne gustandole in diverse varianti.
Generalmente, le zucchine si impiegano come gustoso contorno per secondi a base di carne o pesce e soprattutto nel Lazio si preparano come ingrediente principale di buonissime ricette di cucina.
In questa piccola guida esposta qui di seguito, andremo a vedere come si preparano le famose zucchine alla romana. Questa ricetta culinaria prevede la preparazione delle zucchine tramite frittura, ma si tratta di un piatto veramente leggero e saporito.

2/7 Occorrente

  • “500 gr” di zucchine
  • Farina 00
  • “50 gr” di pecorino romano grattugiato
  • Olio di semi di girasole

3/7

Per cominciare la preparazione delle zucchine alla romana, bisogna lavare gli ortaggi sotto l’acqua corrente. Subito dopo, rimuovete le due estremità con un coltello e ritagliate le zucchine a listarelle. Non fate troppo caso allo spessore, non essendo importante ai fini di una buona cottura. Ricordatevi soltanto che ogni bastoncino non dovrà essere più spesso di mezzo centimetro.
A questo punto, fate in modo che le zucchine perdano leggermente la propria acqua. Per favorire tale processo, cospargetele di sale e lasciatele a riposo per circa 55 minuti. Nel frattempo, dedicatevi alla realizzazione della pastella con la quale andrete poi a friggere le verdure.

4/7

Per creare una sorta di pastella che vi permetta di friggere le zucchine alla romana, mescolate la farina al pecorino. In questo caso potete anche non adoperare il sale, in quanto il pecorino darà sapore alle zucchine e alla pastella.
Prendete adesso i bastoncini di zucchine, asciugateli per bene con un canovaccio pulito e predisponete la cottura. Adagiate la miscela di farina e pecorino sopra un vassoio. Fatevi rotolare ogni singolo bastoncino, rigirandolo almeno due volte per consentire alla pastella di attaccarsi.
A questo punto, dovete scaldare l’olio che impiegherete per friggere le zucchine. Versatelo all’interno di una padella antiaderente e lasciatelo sul fuoco fino a quando non inizierà a sfrigolare.

5/7

Qualora vogliate usare la friggitrice, potrete scaldare l’olio al suo interno anziché adoperare la padella antiaderente. Immergete delicatamente uno o due bastoncini di zucchine alla volta nell’olio caldo e lasciate friggere.
Quando le zucchine avranno raggiunto una doratura uniforme e non troppo scura, toglietele dalla padella antiaderente o dalla friggitrice e disponetele in un grande recipiente. Impiegate un paio di fogli di carta assorbente per raccogliere l’olio in eccesso e lasciate freddare le zucchine per qualche minuto.
Desiderate vivacizzare un pochino questo piatto davvero gustoso? Avrete l’opportunità di friggere anche i fiori e adagiarli nel recipiente accanto ai bastoncini di zucchine.  

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete realizzare un piatto maggiormente dinamico, tagliate parte delle zucchine a rondelle o a dadini e friggetele insieme ai bastoncini.
  • Se il pecorino romano ha un sapore troppo forte, potete sostituirlo con il parmigiano reggiano.
Riproduzione riservata