Ricetta: zucchine in agrodolce alla siciliana

1/7 – Introduzione

Se desiderate cucinare un contorno gustoso, ideale per accompagnare qualsiasi secondo piatto, potete cimentarvi nella preparazione delle zucchine in agrodolce alla siciliana. Le preparazioni in agrodolce solo tipiche della cucina siciliana e prevedono la realizzazione di un composto a base di aceto e zucchero che non solo è in grado di arricchire qualsiasi piatto, conferendogli un particolare sapore, ma consente anche di poter conservare gli alimenti per un lungo tempo. Le zucchine in agrodolce, grazie alla loro semplice ma gustosa preparazione, possono essere consumate anche come secondo piatto, leggero e dal gusto delicato. Andiamo quindi a vedere quali sono i passaggi per preparare questa ricetta.

2/7 Occorrente

  • 1/2 bicchiere di aceto bianco
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Olio extravergine d’oliva
  • 8 zucchine
  • 3 spicchi d’aglio
  • 3 sardine
  • 50 g di uvetta
  • 50 g di pinoli

3/7

Per cominciare la preparazione, prendete una padella, versateci all’interno dell’olio extravergine d’oliva e metteteci l’aglio tritato (o semplicemente schiacciato, se intendete togliero a fine cottura), quindi fatelo rosolare per bene. Nel frattempo, lavate accuratamente le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele come più vi piace: a rotelle o a cubetti, l’importante è che non siano dei pezzi troppo grandi. A questo punto aggiungete le zucchine nella padella insieme all’olio e all’aglio, quindi mescolate per bene.

4/7

Passiamo ora alla preparazione delle sardine salate: lavatele, togliete la lisca e tagliatele a pezzetti piccoli, quindi mettetele nella padella con le zucchine. Quello che dovrete fare adesso è solamente mescolare il tutto fino a quando le sardine non si saranno completamente sciolte. Solamente a questo punto potrete unire sia l’uvetta che i pinoli, continuando sempre ad amalgamare per far far insaporire per bene le zucchine.

5/7

Adesso è arrivato il momento di creare in gusto agrodolce: prendete mezzo bicchiere di aceto bianco e fateci sciogliere per bene all’interno un cucchiaio di zucchero. Questo composto dovrete versarlo poco alla volta nella padella, avendo cura di farlo sfumare correttamente prima di aggiungerne dell’altro: solamente in questo modo, infatti, si eviterà che il gusto dell’agrodolce sovrasti quello delle zucchine, facendo perdere la loro delicatezza. Ricordate che durante la cottura, per evitare che le zucchine si secchino troppo e che si possano attaccare al fondo, potrebbe essere necessario aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale. A questo punto il vostro piatto a base di zucchine in agrodolce alla siciliana è finalmente pronto e non vi resta altro da fare che portarlo in tavola e gustarlo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Sfumate per bene l’aceto e lo zucchero quando li mettete in padella, così da evitare che sovrastino il gusto delle zucchine.
Riproduzione riservata