Ricetta: zuccotto alla ricotta e cioccolato

1/6 – Introduzione

Se avete degli amici a cena o un pranzo in famiglia e volete finire con un bel dessert in gran stile, bene allora siete capitati nella guida giusta. Ebbene si, in questa guida, vi aiuteremo per quel poco che possiamo fare, a preparare un dolce, che delizierà sicuramente, il palato di tutti i vostri ospiti. Stiamo parlando dello zuccotto alla ricotta e cioccolato. Questo dolce, è capace di stupire, con il gusto, molto delicato, sia i grandi che i piccini. Difatti, può essere utilizzato sia come dolce dopo cena, che come merenda per i nostri piccoli. Ma andiamo a vedere in maniera più dettagliata, quali passaggi dovremo seguire per preparare la ricetta dello zuccotto alla ricotta e cioccolato.

2/6 Occorrente

  • 300 g di savoiardi
  • 500 g di ricotta
  • 180 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • zucchero a velo
  • bagna per dolci

3/6 – Frullare i savoiardi

La preparazione della nostra ricetta inizia con la triturazione dei savoiardi. Per farlo utilizzate un mixer fino a renderli a poltiglia. Adesso foderate con un foglio di carta velina una ciotola dalle medie dimensioni come un’insalatiera. Se non riuscite in questa operazione, aiutatevi bagnando le pareti della ciotola con dell’acqua fredda.

4/6 – Preparare l’impasto

A questo punto procedete stendendo i savoiardi tritati su un vassoio e bagnateli con del liquido. Potete utilizzare il liquido che più preferite. Solitamente la bagna è formata da acqua, rum, dello zucchero e latte. L’importante è bagnare adeguatamente i savoiardi ed amalgamarli con le mani per ottenere un impasto denso e che assorba tutto il liquido versato. Ora procedete stendendo l’impasto creato nell’insalatiera e stendetene uno strato di circa un paio di centimetri. Conservate il resto dell’impasto per terminare la composizione finale.

5/6 – Preparare la crema

Tritate grossolanamente il cioccolato. In un contenitore lavorate la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo: usate solo una forchetta, e non la frusta elettrica, per non “smontare” la ricotta. Aggiungete il cioccolato tritato e amalgamate. Riponete la crema ottenuta a riposare in frigo per almeno 3 ore (o nel congelatore per 45 minuti) e fate altrettanto con la ciotola rivestita di biscotti polverizzati. Passato il tempo di riposo estraeteli entrambi dal frigo e passate delicatamente la crema di ricotta all’interno dello zuccotto livellandone la superficie con l’aiuto di una spatola bagnata.

6/6 – Servire il dolce

Terminate la preparazione chiudendo la base dello zuccotto con i biscotti sbriciolati rimasti e riponete lo zuccotto di ricotta e cioccolato a riposare in frigo per 4 ore. Al momento di servirlo estraete il dolce dal frigo e capovolgetelo delicatamente sul piatto di portata. Eliminate con cautela la pellicola trasparente e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Riproduzione riservata