Ricetta: zuppa con ricotta

1/7 – Introduzione

La zuppa di ricotta è un piatto appartenente alla tradizione popolare Toscana, molto popolare sia in Maremma che sul Monte Amiata. Questo piatto, fa parte sicuramente dei piatti più poveri di questa cucina poiché è legato strettamente alla vita nomade dei pastori. Di seguito, vedremo come realizzare due versioni della ricetta originale della zuppa con la ricotta.

2/7 Occorrente

  • Ricotta di pecora
  • Formaggio pecorino
  • 2 coste di bietole
  • 2 carote
  • 2 zucchini
  • spicchio di aglio
  • sale e pepe
  • Fette di pane abbrustolito

3/7 – Preparazione

La preparazione di questo piatto, è molto semplice e veloce. Prima di tutto, occorre pelare la cipolla togliendo via la buccia esterna. Dopo averla pulita, tagliamola a fettine sottili. Fatto ciò, mettetela a soffriggere con un pochino di olio di oliva. Non importa cuocerla del tutto, sarà sufficiente che la cipolla si sia leggermente intenerita. Successivamente, mettete una pentola a bollire con tanta acqua in proporzione alle persone che mangeranno la zuppa.

4/7 – Le verdure

Aggiungete un pizzico di sale e un piccolo goccio di olio d’oliva. Dopo, pulite gli spicchi d’aglio con il retro della forchetta, schiacciateli leggermente, poi uniteli alle verdure. In questo modo, sprigioneranno in fretta tutto il loro aroma e a fine cottura potrete semplicemente eliminarli. Lasciate bollire le verdure per almeno un’ora, in modo tale che le verdure, si ammorbidiscano il più possibile.

5/7 – A fine cottura

Nel frattempo che la zuppa finisca di cuocersi, tagliamo delle fettine di pane dello spessore di circa un dito, dopo, mettiamole ad abbrustolire in una padella con un goccio di olio d’oliva. Una volta finita la cottura delle verdure, possiamo aggiungere la ricotta, preferibilmente quelle di pecora, direttamente nella pentola con le verdure. Una volta completato il tutto, possiamo iniziare a servire la zuppa direttamente nei piatti, facendo molta attenzione a servire in proporzioni giuste, sia il brodo di cottura, che le verdure. Una volta che i piatti sono pronti, per chi vuole, può aggiungere una manciata di pecorino e una spolverata di pepe nero macinato fresco. Per addensare la zuppa, è consigliabile, servirla con delle fette di pane abbrustolito.

6/7 – In alternativa

Un altro modo per preparare la zuppa di ricotta in modo facile e veloce, è quello di prendere un pentola alta e aggiungere mezzo dado, un filo d’olio e le cipolle tagliate a rondelle. Facciamo rosolare per bene la cipolla, dopo, versiamo un minestrone di verdure e mescoliamo con cura, servendoci di un cucchiaio di legno. Fatto ciò, aggiungiamo due bicchiere di acqua, coprite, e portate ad ebollizione. A cottura ultimata, aggiungiamo la ricotta, preferibilmente quella di pecora, e giriamo il tutto, con l’aiuto di un cucchiaio. Successivamente tagliamo delle fettine di pane e posizioniamolo all’interno dei piatti. Alla fine, aggiungiamo del parmigiano grattugiato e serviamo la zuppa ben calda.

7/7 Consigli

  • Piatto da gustare caldo.
Riproduzione riservata