Ricetta: zuppa di baccalà e cavolfiore

1/6 – Introduzione

Fra tutti i piatti che si possono consumare nelle fredde serate di inverno, o comunque quando si ha voglia di un piatto caldo e confortante, la zuppa è sicuramente un classico. Una zuppa molto saporita è dal gusto unico è quella di baccalà e cavolfiore, buona e salutare grazie al mix di pesce e verdure. Vediamo come prepararla con questa semplicissima ricetta.

2/6 Occorrente

  • Filetti di merluzzo
  • Passata di pomodoro
  • Cavolfiore
  • Olio
  • Sale
  • Cipolla

3/6 – Scelta degli ingredienti

Il segreto per una buona zuppa di baccalà e cavolfiore sono gli ingredienti. Innanzitutto scegliamo il pesce migliore, un consiglio veloce è quello di preferire il pesce di mare aperto che quello di allevamento, dato che quello di mare è aperto ha meno grassi e contiene più omega-3 rispetto al pesce di allevamento. Un trucchetto per scegliere un pesce fresco è quello di controllare il colore e anche gli occhi, che devono essere brillanti e non opachi sennò vuol dire che è più vecchio.
Passando al cavolfiore e alla passata del pomodoro è molto importante che usiate prodotti derivanti da coltivazioni biologiche poiché non contengono pesticidi artificiali ma vengono trattati solo con pesticidi naturali o in alcuni casi non vengono proprio usati per preservare la naturalità del prodotto. In tutti i casi che scegliate un prodotto biologico o non, vi consiglio di lavare gli ortaggi energicamente sotto acqua fredda.

4/6 – Preparazione soffritto

La preparazione della zuppa di baccalà è piuttosto semplice. Innanzitutto, preparate in una pentola ampia un soffritto con cipolle e olio di oliva. In alternativa, e se desiderate un sapore più delicato, potreste usare il porro al posto della cipolla.

5/6 – Cottura merluzzo e cavolo

Aggiungete ora i filetti di merluzzo e il cavolo con un po’ di sale, e fateli cuocere per un po’. Aggiungete poi la passata di pomodoro. Aggiungete anche un bicchiere e mezzo d’acqua, o comunque regolatevi in base a quanto preferite la zuppa più o meno soda. Personalmente, preferisco spezzettare bene il filetto di merluzzo con il mestolo durante la cottura, poiché ciò lo renderà molto più saporito. Continuate a cuocere facendolo bollire a fuoco lento, ricordandovi di girare di tanto in tanto, in modo da non farlo attaccare. Dopo circa 10-15 minuti la vostra zuppa dovrebbe essere pronta a essere gustata.

6/6 – Impiattamento zuppa

Completata la cottura è il momento di impiattare la zuppa di baccalà e cavolfiore. Scegliete un piatto molto ampio e fondo al centro. Posizionate del pane, tostato in forno in precedenza, in fondo al piatto e versate la zuppa sopra in modo tale che il pane si impregni bene del sapore della zuppa.
Come consiglio finale, mettete un filo di olio a crudo, un po’ di prezzemolo e infine, per chi vuole, una leggera spolverata di prezzemolo.

Riproduzione riservata