Ricetta: zuppa di cereali alla boscaiola

1/7 – Introduzione

La zuppa di cereali alla boscaiola è un piatto tradizionale, ottimo per l’inverno quando il clima rigido rende appetitosi i cibi caldi e corposi. Dal punto di vista nutrizionale, questo tipo di zuppa risulta molto equilibrato fornendo un giusto apporto di proteine vegetali, fibre, acqua, vitamine, sali minerali ed una piccola percentuale di grassi animali. In questa guida vedremo assieme tutti i passaggi che ci porteranno ad eseguire la ricetta alla perfezione, sia nella variante classica che nelle rivisitazioni cruelty-free adatte ad un’alimentazione vegetariana/vegana.

2/7 Occorrente

  • 300 gr di misto legumi e cereali oppure 100 gr di farro perlato, 100 gr di orzo perlato e 100 gr di fagioli borlotti
  • una cipolla
  • 100 gr di funghi porcini secchi
  • 100 gr pancetta tagliata grossa
  • brodo vegetale
  • olio EVO, sale e pepe q.b.
  • 3 patate

3/7 – Preparare gli ingredienti

L’esecuzione della zuppa di cereali alla boscaiola richiede parecchio tempo sopratutto per ciò che concerne la preparazione degli ingredienti. I fagioli, infatti, hanno bisogno di stare circa sette ore in ammollo prima di poter essere impiegati nella miscela. Il farro decorticato ne richiede 12 mentre il perlato non ne richiede affatto. L’orzo integrale necessita di 24 ore di ammollo, quello decorticato 6 ed il perlato nessuna. Per la nostra ricetta useremo solo orzo e farro perlati proprio per velocizzare i tempi d’esecuzione. Anche i funghi, se sono secchi, vanno idratati per almeno 1 oretta; la cipolla deve essere tagliata in pezzi di media grandezza, il brodo vegetale va preparato fresco e, se ciò non fosse possibile, bisognerà ottenerlo tuffando un dado all’interno di una brocca contenente 450 ml di acqua calda. Anche le patate vanno preparate preventivamente lavandole sotto acqua corrente, pelandole ed infine riducendole in cubetti.

4/7 – Rosolare cipolla e pancetta

Portatevi sul piano cottura, accendete un fornello e disponete su quest’ultimo una pentola sufficientemente capiente. Al suo interno versate quindi uno strato d’olio EVO e lasciate che si scaldi. Addizionate la cipolla e, per la variante classica della ricetta, anche la pancetta. Lasciate che la cipolla raggiunga la giusta doratura ed incorporate anche i funghi. La rosolatura deve durare qualche minuto, giusto il tempo necessario affinché i funghi si ammorbidiscano.

5/7 – Addizionare legumi e cereali

Completata la rosolatura, vanno aggiunti i legumi, i cereali ed il brodo vegetale. La pentola va quindi coperta ed il suo contenuto va lasciato sul fuoco, a fiamma bassa, per un’ora circa (questo tempo di cottura lievita fino a 90 minuti nel caso in cui venissero impiegati farro ed orzo decorticati). Se viene seguito il processo in modo magistrale, dopo 60 minuti il contenuto della pentola sarà diventato cremoso e denso.

6/7 – Completare con le patate e servire

La cremosità del composto vi dice che i fagioli sono ben cotti e che la cipolla ha rilasciato tutto il suo aroma. Proprio in questa fase dovrete aggiungere le patate e lasciare la zuppa sul fornello per altri 20 o 30 minuti. Assaggiate la vostra preparazione durante questa fase e, se lo ritenete opportuno, aggiustate di sale e addizionate del pepe nero. Quando avrete completato il lavoro, munitevi di ciotole in porcellana e versate al loro interno il contenuto della vostra pentola. Aggiungete ad ogni porzione anche qualche crostino e, se possibile, delle erbe aromatiche decorative.

7/7 Consigli

  • Per ottenere le varianti vegetariana e vegana potete eliminare la pancetta e, al suo posto, potete aggiungere seitan
Riproduzione riservata