Ricetta: zuppa di legumi e cereali

1/6 – Introduzione

Questa guida, vuole aiutare tutti i lettori e lettrici a capire come realizzare una buonissima ricetta e cioè la zuppa di legumi e cereali, che piacerà non solo ad amici ma anche ai bambini. Mangiare i legumi è molto importante, perché gli stessi contengono tantissime proprietà nutritive e salutari, per il proprio organismo. Le vitamine ed i sali minerali sono molto importanti per noi. Portare in tavola una zuppa di legumi, vuol dire mangiare in modo sano ed equilibrato. Non resta che augurare a tutti i nostri lettori una buona lettura ed anche una buona realizzazione di questa guida, mediante la cui pratica poter mettere in tavola un buon piatto di zuppa di legumi e cereali.

2/6 Occorrente

  • Mix di legumi secchi 500 gr.
  • Cicerchia, ceci
  • Piselli
  • Orzo perlato 4 cucchiai
  • Farro perlato 4 cucchiai
  • Miglio decorticato 4 cucchiai
  • Coste di sedano
  • Cipollotti freschi lunghi 4
  • Pomodori secchi
  • Carota 1
  • Patata 1
  • Pane casareccio
  • Olio, sale e pepe q.b.

3/6 – Come cuocere i legumi

Prima di tutto vi dovrete procurare tutti quanti gli ingredienti che abbiamo elencato nella voce indicata come “occorrono”. Dovrete tenere ben presente che gli ingredienti e le quantità potranno cambiare tranquillamente in base ai gusti che si hanno. Potrete inoltre mescolare i principali ingredienti con diverse verdure per esempio zucca, zucchine oppure asparagi. Vi dovrete anche ricordare che a certi cereali occorre una notte in ammollo, prima della cottura tenendo a mente nel caso dovete prepararla in un giorno determinato .

4/6 – Come cuocere la zuppa

Per la preparazione della zuppa di legumi e cereali cominciate la sera prima a mettere in ammollo la cicerchia, il farro ed i ceci dopo che il avete ben lavati. Mentre per il miglio, l’orzo ed il mix di legumi non ci sarà bisogno di metterli in ammollo perciò verranno aggiunti in seguito. Il giorno seguente cominciate a cuocere la zuppa iniziando dal mix di cereali e legumi in ammollo. Aggiungete quindi l’acqua, finché non superate il limite dei legumi di quattro dita minimo. Mentre si stanno cuocendo, essi assorbono tantissima acqua tenetelo ben presente. La pentola dovrà essere capiente ed anche con bordi molto alti, meglio ancora se si tratta di una pentola di coccio. Dovrete quindi far bollire la pentola poi dovrete abbassare la fiamma in modo da cuocere la zuppa a fiamma lenta per 40 minuti circa. A questo punto mettete nella pentola anche l’orzo, il miglio ed i pomodori secchi che avrete lavato sotto il rubinetto di acqua tiepida, poi dovrete tagliare questi ultimi listarelle. Fate cuocere completamente quando si riprenderà dal bollore per altri 20 minuti circa. Infine dovrete aggiungere i cereali e i legumi, che mancano, in un secondo momento, proprio per evitare che diventino eccessivamente molli durante la loro cottura lunga.

5/6 – Come preparare il sughetto

Ora potrete successivamente iniziare con la preparazione del suo sughetto. Pelate quindi i cipollotti, poi li dovrete tritare in modo fine usando anche la parte verde. Metteteli dentro ad una padella antiaderente con un filo di olio, poi cominciate a farli rosolare. In seguito lavate e tagliate il sedano, poi anche le carote e le patate a cubetti, il pomodoro (che non è obbligatorio) senza i semi, poi dovrete lasciare rosolare nuovamente per una decina di minuti a fuoco medio. Una volta che la cottura sarà terminata, unite alla zuppa anche il sughetto preparato a parte, mescolate a fiamma viva, salate e pepate a piacere. Alla fine potrete servire la vostra zuppa di cereali in tavola facendola gustare agli ospiti ed anche accompagnata da crostini di pane abbrustolito. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • La zuppa è comoda ed anche facile.
Riproduzione riservata