Ricetta: zuppa di pollo thai

1/5 – Introduzione

La zuppa di pollo thai, detta anche Tom Ka Gai o Dom Yam Gai, è un tipico piatto della cucina thailandese, molto apprezzata a livello internazionale. Si tratta di una pietanza facile da preparare, ma decisamente gustosa ed originale. Questa ricetta orientale è l’ideale per dare un tocco di vivacità e di colore alle vostre cene invernali. Inoltre il pollo, così insaporito, risulterà gradevole e appetibile anche ai vostri bambini. La zuppa di pollo thai è caratterizzata dalla combinazione di ingredienti dal gusto contrastante: al sapore speziato dello zenzero e al piccante del peperoncino, infatti, fa da contraltare il sapore morbido, leggero e delicato del latte di cocco. Tutto ciò rende questa zuppa un piatto unico e dal sapore indimenticabile. Non dimenticate che questa ricetta thailandese è altamente nutritiva e pertanto costituisce un piatto unico.
Foto: ricettedukan.it

2/5 Occorrente

  • Per il brodo: pomodori pachino, 2 carote, 2 zucchine, 1 cipolla, 1 gallina, sale;per la zuppa: mezzo litro di brodo di pollo, 400g petto di pollo, zenzero q.b., 1 peperoncino rosso, pasta di curry, 200ml latte di cocco, olio, sale.

3/5

Preparazione del brodo di pollo: pulite la gallina, mondate e tagliate finemente il sedano, i pomodori pachino e la cipolla bianca. In una pentola riempita di acqua fredda adagiate la gallina insieme alle verdure pulite e tagliate. Fate cuocere a fuoco lento per due ore circa. Quando il brodo avrà assunto un colore ambrato aggiustate di sale e filtratelo. Fate riposare per circa dieci minuti; quindi eliminate il grasso che si sarà depositato in superficie. Fate raffreddare il brodo; a questo punto la base per la vostra zuppa di pollo thai è pronta per essere utilizzata.
Foto: ricette.giallozafferano.it

4/5

Preparazione della zuppa: su un tagliere di legno affettate con un coltello dalla lama affilata il petto di pollo in quadratini e due carote e due zucchine in rondelle. In una pentola riscaldate il brodo di pollo precedentemente preparato e, dopo circa quindici minuti, aggiungete il pollo in cubetti, le carote, le zucchine, la pasta di curry e il latte di cocco. Prolungate la cottura per altri sei o sette minuti. Aggiustate di sale e spegnete il fuoco.

5/5

A parte tritate lo zenzero e tagliate finemente il peperoncino piccante; quindi fateli insaporire nell’olio per qualche minuto. Aggiungete il composto alla zuppa di pollo e girate il tutto con un cucchiaio di legno. Servite caldo, guarnendo la zuppa con del coriandolo (la tipica erba aromatica cinese). Si consiglia di abbinare a questa pietanza, che è un vero e proprio tripudio di sapori, un buon bicchiere di vino rosso caldo e pastoso.

Riproduzione riservata