Ricetta: zuppa di riso e legumi

1/6 – Introduzione

I legumi sono ricchi di proteine, ne contengono così tante che vengono utilizzati in alternativa alla carne, al pesce, alle uova e al latte. Tutti i legumi, oltre ad essere molto importanti per il nostro organismo, sono buoni e possono essere utilizzati nella realizzazione di diversi piatti, soprattutto nella preparazione di zuppe. E la voglia di una zuppa calda viene di sicuro nelle giornate fredde dell’inverno. Mangiare un piatto così ricco da tanta energia e conforto e ci aiuta ad affrontare la stagione rigida. Tra queste, una ricetta tra le più squisite è senza dubbio la zuppa di riso e legumi.

2/6 Occorrente

  • Riso, legumi misti, cipolla, polpa di pomodoro, dado vegetale, olio, sale

3/6 – Consistenza dei legumi

La zuppa di riso e legumi è composta da ingredienti genuini ed è facile da preparare. Il riso come ogni cereale, contiene pochi grassi ed è ricco di alcuni elementi minerali come il fosforo, il potassio, il magnesio e il ferro. Per via di queste sue caratteristiche, il riso è spesso presente nella dieta di chi ama mantenersi in forma. Di notevole importanza per il corretto funzionamento vitale, sono anche i legumi come i fagioli, le lenticchie, le fave, i piselli, i ceci, i lupini e la soia. Tutti vantano di un buon valore biologico e includono molte proprietà benefiche. Al di là delle proteine, hanno un alto valore energetico, possedendo amminoacidi essenziali e vitamine. I legumi vanno consumati cotti poiché crudi non risultano digeribili. Prima di essere cotti i legumi devono stare in ammollo per un determinato tempo che varia a seconda del tipo del legume.

4/6 – Preparazione dei legumi

Prendiamo i legumi misti che abbiamo lasciato in ammollo la sera prima, ci diamo una sciacquata e li mettiamo dentro una pentola con l’acqua necessaria. Aggiungete una carota tagliata a piccoli pezzi, una cipolla grattugiata, un paio di cucchiai di polpa di pomodoro, un filo di olio di oliva, un dado vegetale e sale q. B. Lasciamo sul fuoco a fiamma lenta, fino a che i legumi non si saranno cotti.

5/6 – Preparazione dei legumi

Prepariamo il riso, per abbreviare la cottura, lo possiamo tenere qualche minuto a bagno nell’acqua. Quando i legumi sono pronti versiamo nella pentola il riso e lasciamolo cuocere mescolandolo spesso. Ricordiamoci di aggiungere il riso quando i legumi non siano ancora del tutto cotti. Dato che la cottura del riso è lunga, i legumi continuano a cuocere e si rischia di farli aprire tutti. Se durante la cottura la zuppa tende a stringersi troppo, aggiungiamo man mano dell’acqua, mantenendo la densità che preferiamo. Una volta cotto il riso, la zuppa è pronta. Dobbiamo solo aggiungere sopra un filo d’olio a crudo e servirla calda.

6/6 – Alternativa alla ricetta originale

In alternativa per preparare la zuppa di riso e legumi, prendiamo una pentola e uniamo un filo d’olio d’oliva e un filo d’olio di semi, lasciamo soffriggere. Aggiungiamo uno spicchio d’aglio, mezzo dado e la cipolla tritata finemente. Giriamo con un mestolo di legno e uniamo i pomodori tagliati a pezzettini; nel frattempo dopo aver lasciato tutta la notte legumi in abbondante acqua, li scoliamo e li mettiamo a soffriggere insieme ai pomodori. Uniamo altra acqua fino a coprire totalmente il tutto. Facciamo cuocere per circa 60 minuti a fuoco lento oppure se utilizziamo la pentola a pressione facciamo cuocere per 20 minuti circa; una volta che i legumi saranno ben cotti, uniamoli il riso e lo lasciamo cuocere come indicato sulla confezione. Giriamo di tanto in tanto e uniamo una foglia di sedano oppure il prezzemolo.

Riproduzione riservata