Ricetta: zuppa di riso e lenticchie

1/6 – Introduzione

Nelle fredde giornate invernali, scaldarsi con una buona zuppa può essere un’idea eccellente. Esistono infinite combinazioni di ingredienti capaci di restituire zuppe gustose e nutrienti, in questa guida vi spiegheremo come ottenerne una a base di riso e lenticchie. Grazie a questa ricetta, otterremo una pietanza di facile digeribilità, ricca di fibre, proteine, vitamine, sali minerali e carboidrati. Nel complesso, si tratta di una zuppa ben bilanciata dal punto di vista dei nutrienti che viene impreziosita ulteriormente dall’eventuale aggiunta di olio extravergine d’oliva a crudo, poco prima di servirla. Vedremo assieme come ottenere la variante classica, praticamente vegan e cruelty-free, ma anche quella voluttuosa, insaporita con pancetta.

2/6 Occorrente

  • 300 gr di riso per zuppe o minestre
  • 200 gr di lenticchie
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 2/3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • 1 lt di brodo
  • 150 gr di pancetta
  • 80 ml di vino bianco

3/6 – Preparare il soffritto

Per prima cosa, occupatevi delle lenticchie: mettetele in ammollo qualche ora in una ciotola riempita con acqua fresca, quindi scolatele. Riducete a dadini una carota, del sedano ed una cipolla, meglio se quest’ultima è dorata. Portate una pentola sul fuoco e versate al suo interno un filo d’olio d’oliva. Lasciate che questo scaldi, quindi tuffate il trito appena ottenuto e lasciate che questo soffrigga per qualche minuto. Monitorate costantemente il grado di cottura del soffritto ed abbassate leggermente la fiamma quando noterete che la polpa della cipolla appare traslucida. Chi preferisce le note aromatiche decise, può far soffriggere 150 grammi di pancetta a cubetti, dolce o affumicata, assieme al trito. In seguito però bisognerà sfumare con un bicchiere di vino bianco ed attendere la sua completa evaporazione prima di proseguire col secondo step della ricetta.

4/6 – Cucinare le lenticchie con il riso

Quando le verdure appariranno rosolate a dovere, addizionate le lenticchie, date una rapida mescolata e lasciatele in cottura per 5 minuti circa. Abbassate la fiamma, incorporate un bicchiere di brodo alla preparazione, amalgamate e tenete il tutto sui fornelli per altri 10 minuti. Superato questo intervallo di tempo, il brodo sarà quasi completamente evaporato, quindi aggiungetene uno o due mestoli. Sorvegliate costantemente la zuppa e, quando questa raggiungerà la temperatura di ebollizione, addizionate il riso. Attenzione ad utilizzare riso preventivamente lavato sotto acqua corrente, così da perdere gli eccessi di amido che renderebbero collosa la pietanza, e tostato in padella. Continuate ad allungare il tutto con il brodo, in modo che nessuna delle componenti possa attaccarsi sul fondo della pentola, bruciando e rovinando l’intera preparazione.

5/6 – Completare la cottura e servire

La cottura, dal momento in cui tuffate il riso in pentola, deve proseguire per 15 minuti circa, durante i quali è opportuno coprire con un coperchio, al fine di evitare l’eccessiva dispersione di liquidi. Aggiustate di sale e pepe oppure, al posto di quest’ultimo, aggiungete un po’ di noce moscata tritata sul momento. Trascorso il tempo necessario, distribuite la zuppa in apposite ciotole, versate un filo di olio evo a crudo e servite. Mettete a disposizione dei vostri commendali del basilico, meglio se fresco, e del parmigiano in scaglie.

6/6 Consigli

  • La zuppa risulterà più buona se preparata con brodo vegetale fresco
Riproduzione riservata