Ricette adatte alle patate americane

1/6 – Introduzione

Quante volte nei supermercati o nei mercati rionali avete visto delle patate differenti da quelle che siete abituati a mangiare e cucinare, dalla forma irregolare e più allungata e dal colore vicino al rossastro? Queste patate sono dette patate americane o patate dolci, provengono appunto dall’America ma sono oggi coltivate in tutto il mondo. Sono dei rizotuberi che hanno a che vedere ben poco con le comuni patate che si utilizzano in Italia. Ma perché non provare a cucinarle? Un’alimentazione variegata è uno dei regali più grandi che potete fare al vostro organismo. In più queste patate hanno un sapore zuccherino che si presta a moltissimi abbinamenti. Ecco per voi un’utile guida con alcune semplici ricette adatte alle patate americane.

2/6 – Insalata di patate dolci e cavolo

Questa particolare insalata è un contorno o secondo piatto da servire caldo. Si prepara con patate dolci e cavolo, entrambi bolliti e conditi con senape, cipolla, salsa vinaigrette, sale e pepe. Per dare un tocco ancora più goloso potete mettere gli ingredienti in una casseruola, cospargerli con un formaggio filante e mettere in forno a 200 gradi per dieci minuti. Una ricetta davvero invitante, adatta alle fredde serate invernali.

3/6 – Gnocchi di patate americane

La seconda ricetta che vi proponiamo con le patate americane sono gli gnocchi. Poiché questo tipo di patate contiene meno amido rispetto a quelle che si è abituati a mangiare, gli gnocchi risulteranno molto più sodi e compatti, nonché più facili da preparare. Se condite con un sugo a base di pomodoro e basilico o con il classico burro e salvia farete davvero un figurone!

4/6 – Focaccine di patate americane dolci

Se volete stupire i vostri amici e parenti con una ricetta davvero originale, potete provare a preparare delle focaccine di patate dolci. La ricetta non si discosta molto da quella delle semplici focaccine all’olio che trovate in qualsiasi forno, ma si devono aggiungere le patate cotte e bollite all’impasto. Otterrete delle focaccine ottime da mangiare con zuppe o per accompagnare formaggi e affettati.

5/6 – Vellutata di patate americane e carote

Per le fredde serate d’inverno potete provare questa ottima ricetta: la vellutata di patate americane e carote. Fate bollire insieme patate e carote, che poi sminuzzerete con il mixer aggiungendo del brodo vegetale, fino ad ottenere una crema. Aggiungete dei crostini di pane e avrete una cena nutriente ma leggera, perfetta per le stagioni più fredde.

6/6 – Patate americane con formaggio e bacon

In classico stile americano, se avete bisogno di un antipasto o uno snack veloce ed invitante, potete preparare le patate dolci con formaggio e bacon. Vi basterà arrostire le patate e poi tagliarle a cubetti, non troppo grandi. Fate dorare del bacon o della pancetta in una padella antiaderente e aggiungete del formaggio filante: una vera goduria per il palato!

Riproduzione riservata