Ricette adatte alle patate di montagna

1/6 – Introduzione

La patata è un tubero che si adatta al clima delle nostre zone alpine, prealpine ed appenniniche. Non teme il freddo quindi viene facilmente coltivata in zone di montagna come il Piemonte, il Trentino, in Abruzzo ed in Emilia sull’appennino. Ne esistono diverse varietà, le più note e facili da consumare e da conservare sono sicuramente la Monnalisa e la Majestic. Per quanto riguarda le novelle sicuramente la qualità Agata è tra le più popolari.
Il fatto che siano state coltivate in terreno ad alta quota, fa sì che queste patate abbiano un sapore unico e pieno ed anche una consistenza nettamente superiore a quelle di pianura.
Vediamo, allora, cinque ricette adatte alle patate di montagna.

2/6 – Purè di patate

Vista la sua pastosità, la patata di montagna si presta benissimo a questa ricetta semplice e veloce. Prendete le patate lavatele sotto acqua corrente. Mettete sui fornelli una pentola con dell’acqua fredda e portatela ad ebollizione. Una volta raggiunta, versate le patate con tutta la buccia e fate cuocere. Per capire se sono pronte, dovete infilare i denti della forchetta in una di queste: se affonda sono cotte. Scolate e fate raffreddare, dopodichè pelatele. Schiacciatele ora con una forchetta o uno schiacciapatate e versatele in un tegame. Aggiungete del latte, sale, pepe, una noce di burro e rimettete sulla fiamma, fino a che non avrà raggiunto la consistenza che preferite. Decorate con prezzemolo o cubetti di prosciutto di formaggio e prosciutto cotto.

3/6 – Soufflè di patate

Questa del soufflè, è una versione un po’ più ricercata e particolare di cucinare le patate. Preparateli in stampini monodose e serviteli ben caldi. Ecco come procedere. Lessate le patate per il tempo necessario, circa una ventina di minuti. Fate la prova della forchetta per controllare. Lasciate raffreddare, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Prendete un recipiente e metteteci dentro le patate, il burro fuso, il sale, il pepe, panna da cucina ed infine le uova. Mescolate e fate amalgamare bene tutti gli ingredienti. Preparate uno stampo da forno e versatevi il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per trenta minuti.

4/6 – Crocchette di patate

Le crocchette di patate sono gustosissime e sfiziose sia come antipasto che come contorno. Vediamo come prepararle. Prendete le patate lessatele e passatele con lo schiacciapatate. Versatele in una ciotola e incorporate i tuorli d’uovo, sale, pepe e burro fuso. In una ciotolina disponete gli albumi sbattuti e in un piatto il pangrattato. Formate dei cilindretti con le mani e intingeteli prima nel bianco d’uovo e poi nel pangrattato. Friggete in olio bollente e servitele tiepide.

5/6 – Gnocchi di patate

Gli gnocchi sono un piatto che piace proprio a tutti, gustosi e facili da preparare. Si prestano ai più svariati condimenti, dal semplice pomodoro e basilico, al ragù, ai quattro formaggi, ecc. Ecc.
Prendete le patate, lessatele in acqua bollente, scolatele quando pronte e fatele raffreddare. Passatele con lo schiacciapatate e disponetele su una tavola di legno. Aggiungete farina, sale e uova ed impastate. Una volta ottenuto un panetto compatto e liscio, fate dei filoni e tagliate con un coltello dei quadratini. Riponete in frigo su di un piatto o un vassoio fino al momento della cottura.

6/6 – Frittata di patate prosciutto e formaggio

La frittata di patate è un piatto unico, veloce e semplice da preparare oltre che molto gustoso. Versate le patate in una pentola con acqua bollente e fate cuocere. Scolate e fate raffreddare. Passatele con lo schiacciapatate. Prendete una padella, versate un filo di olio extravergine e disponetevi metà delle patate. Schiacciatele con una forchetta e livellatele bene. Mettete ora prosciutto e formaggio tagliati a pezzettini e ricoprite con la parte restante di composto. Fate cuocere a fuoco medio per 15 minuti.

Riproduzione riservata