Ricette Bimby: bavarese alla nocciola

1/7 – Introduzione

Nella guida odierna vedremo come preparare un dolce gustosissimo e veloce da portare a tavola: la bavarese alla nocciola.
Nello specifico cercheremo di creare con le nostre mani la famosa bavarese alla nocciola, che piacerà sia ai grandi che ai bambini. Questo dolce sarà il piatto perfetto per coloro che inviteremo nella nostra casa a pranzo o a cena.
Una fra le più gustose e classiche Ricette Bimby è la bavarese aromatizzata alla nocciola. Si tratta di un dessert al cucchiaio tipico della Francia ma che è rapidamente diventato popolare anche nel nostro Paese. Viene preparato creando una deliziosa miscela composta da crema alla nocciola, panna montata e colla di pesce. Questa ricetta presenta la versione della bavarese alla nocciola, ma il dolce può essere aromatizzato con tanti differenti tipi di ingredienti. Potrete darle forma aggiungendo cacao e caffè o con frutta di qualsiasi tipo a seconda dei gusti personali. Gli ingredienti sono molto semplici e la sua preparazione è immediata.

2/7 Occorrente

  • 450 gr. panna
  • 4 tuorli d’uovo
  • 50 grammi di canditi e di scorza d’arancia
  • 1560 gr. zucchero semolato
  • latte intero
  • 1 cucchiaino zucchero a velo
  • 160 gr. di pasta di nocciole
  • 10gr. di colla di pesce e di fecola
  • buccia grattugiata di limone
  • salsa di cioccolato
  • salsa ai frutti di bosco
  • Bimby

3/7 – Preparate l’impasto e inseritelo nel Bimby

Mettete i fogli di colla di pesce all’interno di una ciotola contenente acqua fredda, in modo che possano ammorbidirsi con il passare dei minuti. Nel frattempo prendete il vostro Bimby e iniziate a trasferire all’interno del boccale parte degli ingredienti necessari alla preparazione. Inserite quindi i tuorli dall’albume e metteteli nel Bimby insieme al latte intero. Girate energicamente in una scodella la pasta di nocciole aiutandovi con un cucchiaio di legno e latte intero, quindi aggiungetela nel contenitore insieme alla fecola e ai canditi. A questi ingredienti affiancate anche delle scorze d’arancia, di limone grattugiato e un po’ zucchero. Arrivati a questo punto, iniziate a miscelare il tutto per 3 minuti, a 80 gradi circa. La velocità consigliata da utilizzare è la numero 3.

4/7 – Aggiungete la colla di pesce

Lasciate riposare qualche secondo la crema ottenuta e approfittatene per strizzare con cura fra le dita la colla di pesce. Questo fondamentale ingrediente dovrà risultare infatti privo di acqua in eccesso. Conclusa questa semplice operazione, aggiungete nel Bimby anche la colla di pesce e azionatelo per la seconda volta. Il tempo d’utilizzo sarà brevissimo: programmate il timer per 5 secondi alla velocità numero 3. Arrivati a questo punto non dovrete far altro che trasferire in una terrina il composto ottenuto e lasciaro raffreddare per il tempo necessario.

5/7 – Inserite il tutto nello stampo e scegliete la salsa giusta

È arrivato il momento di farsi aiutare nuovamente dal Bimby per montare la panna. Al termine di questa semplice operazione, per evitare che la panna si smonti, aggiungete con grande lentezza lo zucchero a velo. Sempre amalgamando molto delicatamente versate nella terrina la crema alla nocciola. Fate comunque molta attenzione a non smontare la panna mentre mescolate. La vostra bavarese alla nocciola preparata con una delle Ricette Bimby è ormai pronta e non rimane altro da fare che trasferirla in uno stampo per dolci. Una volta inserito il tutto nello stampo, lasciatela rassodare mettendola per almeno 6 ore in frigorifero. Per la gioia dei vostri ospiti potete rendere ancora più gustosa la vostra bavarese alla nocciola servendola fredda accompagnata da una salsa al cioccolato appena tiepida o da una salsa ai frutti di bosco. A seconda dei gusti e del momento in cui la servirete, potreste decidere di optare per l’una o per l’altra. Solitamente si preferisce la salsa ai frutti di bosco per il pranzo e il cioccolato per la sera.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Preparate il dolce la sera, in modo da farlo poi raffreddare in frigorifero per tutta la notte
Riproduzione riservata