Ricette Bimby: come fare la pasta sfoglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Bimby è uno dei più famosi e tecnologici robot da cucina, in grado di cucinare moltissime pietanze con estrema facilità.
Sono moltissime le funzioni che possiede questo elettrodomestico e, sopratutto se siamo alle prime armi, usarlo correttamente può risultare abbastanza complicato.
Tuttavia su internet potremo trovare molto facilmente moltissime guide che ci spiegheranno come fare per riuscire ad utilizzare al meglio il nostro Bimby per la preparazione di pietanze sempre innovative e differenti. Sono moltissime le Ricette Bimby che ogni giorno vengono caricate su internet, per cui ci basterà inserire gli ingredienti che vogliamo utilizzare per poter trovare una guida dedicata alla preparazione della pietanza scelta mediante l'utilizzo di questo comodissimo elettrodomestico.
Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente la pasta sfoglia.

25

Occorrente

  • Ingredienti: mezzo chilo di farina divisa a metà tra doppio zero e manitoba, mezzo chilo di burro, 300 ml di acqua fresca, un cucchiaio di sale.
35

Iniziamo versando nella brocca del Bimby la farina mescolata, l'acqua e il sale, mettendo la velocità a 5 e la durata al massimo di un minuto. Alla fine l'impasto risulterà compatto e sodo e, dopo che l'avremo estratto dal Bimby, dovremo disporlo in un contenitore di coccio avvolto nella pellicola trasparente. Per fare una buona pasta sfoglia dovremo lasciarlo in frigorifero per mezz'ora.
Lo stesso tempo di posa riguarda il burro che però in tal caso deve essere portato a una temperatura che gli permetta di avere la stessa consistenza della pasta sfoglia.

45

Potremo usare un semplice trucco che è quello di avvolgere in un panno raffreddato in frigo il burro, in modo da essere sicuri che sia pronto a essere incorporato alla pasta sfoglia. Prima però di questo passaggio dovremo stenderlo con le dita quanto più possibile, fino a fargli raggiungere uno spessore di circa 2 cm. Allo stesso modo stendiamo la pasta sfoglia con uguale spessore e adagiamo il burro al centro.
La distanza dal panetto di burro alla pasta sfoglia dovrà essere di pochi cm ma l'importante sarà seguire i prossimi passaggi.
Si tratta delle cosiddette "girate" che hanno delle "manovre" precise per incorporare al meglio pasta sfoglia e burro, a cominciare dalla prima che è quella dove i 4 lembi devono essere piegati in modo da incontrarsi al centro.

Continua la lettura
55

Facciamo in modo che, stendendo la pasta sfoglia, questa assuma una forma rettangolare con uno spessore di circa 1,5 cm e ripiegatela portafoglio.
Continuiamo a stendere la pasta sfoglia con questo sistema almeno per altre 5 volte, premendo con il mattarello soprattutto al centro, in modo che l'impasto risulti uniforme e lasciandolo riposare di volta in volta 10 minuti in frigorifero.
Per la cottura stendiamo l'impasto con la forma che preferiamo a forno statico a 220° per circa 20-25 minuti controllando comunque il grado di cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricette con la pasta sfoglia facili e veloci

Antipasti

Pasqua: 5 ricette con la pasta sfoglia

Antipasti

Ricette di Halloween: mummie di pasta sfoglia

Antipasti

Ricette bimby: mousse di prosciutto

Antipasti

Come preparare gli involtini di pasta sfoglia con wurstel

Antipasti

Come arrotolare pasta sfoglia

Antipasti

Come preparare i bastoncini di pasta sfoglia al formaggio

Antipasti

Come preparare gli asparagi avvolti in pasta sfoglia