Ricette Bimby: coniglio alla cacciatora

1/6 – Introduzione

La carne del coniglio è delicata e tenera, e può essere utilizzata per vari tipi di preparazione. È ricca di proteine e di sali minerali e povera di grassi. Inoltre è facilmente digeribile. Quasi tutti i nutrizionisti consigliano di consumare, al posto delle carni rosse, le carni bianche come quelle del coniglio, del pollo e del tacchino. In questa breve guida vedremo insieme una ricetta per un secondo gustoso e veloce da preparare. Si tratta di una delle Ricette Bimby più deliziose e apprezzate: il coniglio alla cacciatora.

2/6 – Come preparare il coniglio alla cacciatora per la cottura con il Bimby

Il coniglio viene in genere venduto senza pelle e senza intestini. Dopo averlo lavato per bene con acqua corrente, tagliamolo in pezzi. Lasciamolo riposare per qualche minuto in un recipiente con acqua e sale. In questo modo la carne si ammorbidisce un po’. Risciacquiamolo per bene e mettiamolo in una ciotola per la marinatura. Aggiungiamo una cipolla fatta a fette, due pomodori ed un peperone tagliati a pezzetti. Uniamo poi una foglia di alloro, un po’ di basilico, un filo d’olio extravergine di oliva e due cucchiai di aceto. Lasciamo marinare il coniglio a pezzi per una mezz’ora circa.

3/6 – Come cuocere il coniglio alla cacciatora con il Bimby

Inseriamo nel boccale del Bimby una carota, una costa di sedano, uno spicchio di aglio, 50 gr di pancetta ed un rametto di rosmarino. Aggiungiamo l’olio extravergine di oliva e facciamo soffriggere, 3 min., 100°C, vel. 1. Sgoccioliamo per bene i pezzi del coniglio ed inseriamoli nel boccale. Facciamo rosolare per 12 min., temp. Varoma, verso antiorario, vel. 1. Dopo 10 minuti sfumiamo con un po’ di vino. Aggiungiamo poi nel boccale tutta la marinatura, verdure comprese, due cucchiai di passata di pomodoro ed il sale. Lasciamo cuocere per 40 min., 100°C, verso antiorario, vel. 1. A metà cottura aggiustiamo di sale e pepe. Se necessario, facciamo cuocere altri 10 min., 100°C, verso antiorario, vel. 1.

4/6 – Come servire in tavola il coniglio alla cacciatora

Terminata la cottura, versiamo il coniglio alla cacciatora in un piatto da portata e serviamo in tavola. Possiamo accostare a questa pietanza della verdura cotta, spinaci e bietola mescolati insieme. Oppure delle patate arrosto o fatte in purea. Accompagniamo il coniglio alla cacciatora con un vino rosso dei Colli Piacentini, oppure con un Cirò Rosso della Calabria.

5/6 – Come scegliere il coniglio per la cottura alla cacciatora

Un coniglio giovane, macellato entro tre mesi dalla nascita, ha una carne più buona e delicata. Invece in un coniglio più anziano la carne tende ad essere più dura ed a sviluppare un certo odore di selvatico che non è gradito a tutti. In generale, un coniglio di buona qualità si riconosce dalla carne di colore rosa chiaro e dal grasso di colore bianco. Considerando lo scarto, le dosi per il coniglio alla cacciatora si aggirano intorno ai 250 gr a persona.

6/6 Consigli

  • Se amiamo i sapori piccanti, possiamo aggiungere al soffritto un peperoncino
Riproduzione riservata