Ricette bimby: gelato al lampone

1/7 – Introduzione

Con l’estate aumenta sicuramente di più la voglia di mangiare un buon gelato, e per evitare di acquistare prodotti confezionati è sempre meglio prepararne uno in casa con pochi ingredienti tutti sicuramente genuini. Premesso ciò, va aggiunto che se avete a disposizione il robot Bimby potete cimentarvi nella preparazione di svariati gelati e con diversi frutti freschi e saporiti. In tal senso uno dei più gustosi e particolari è quello al lampone. In riferimento a questa ricetta, ecco una guida su come utilizzare il vostro Bimby per gustare un ottimo e genuino gelato.

2/7 Occorrente

  • Lamponi 300 gr.
  • Zucchero 150 gr.
  • Succo di limone q.b.
  • Acqua 100 ml.

3/7 – Acquistare i lamponi

Il Bimby è sicuramente un elettrodomestico da cucina multifunzionale che permette non solo di cuocere parecchie pietanze, ma anche di frullare, impastare e tritare. Inoltre consente di creare un ottimo gelato a base di qualsiasi frutto tra cui il gustoso lampone. Per procedere con questa fantastica ricetta, non dovrete far altro che acquistare dei lamponi freschi al supermercato o dal vostro fruttivendolo di fiducia e lavarli accuratamente sotto l’acqua corrente fredda. Una volta che avrete portato a buon fine questa operazione, metteteli all’interno di uno strofinaccio e tamponateli leggermente per asciugare l’acqua in eccesso.

4/7 – Frullare i lamponi

Terminata la suddetta operazione preliminare, per procedere con la preparazione del gelato non dovrete far altro che inserire i lamponi all’interno del Bimby e aggiungere anche il succo di almeno due o tre limoni. Successivamente frullate il tutto fino a ridurre i frutti in una poltiglia liscia e omogenea. A questo punto aggiungete anche qualche cucchiaio di zucchero di canna o di quello a velo, dopodichè continuate a frullare trasformando il composto in modo tale che diventi liquido. Terminata anche questa fase, aggiungete circa mezzo bicchiere d’acqua e mescolate di nuovo il tutto per poi versare il prezioso liquido all’interno di un contenitore d’acciaio. Fatto ciò, riponete quest’ultimo nel freezer per un paio d’ore, ossia il tempo necessario per solidificare il gelato ai lamponi.

5/7 – Aggiungere della panna

Trascorso il tempo necessario per la solidificazione del gelato ai lamponi creato con l’ausilio del Bimby, non vi resta che farlo gustare ai vostri ospiti servendolo nelle coppe di vetro e con un’abbondante spruzzata di panna, senza dimenticarvi di aggiungere in cima un paio di lamponi interi e una fettina di limone sul bordo del contenitore. A margine va altresì aggiunto che se si tratta di servire il gelato a persone adulte, allora un’ottima idea è quella di versare anche alcune gocce di liquore tipo il maraschino.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provatelo anche con diversi tipi di frutti di bosco
Riproduzione riservata