Ricette Bimby: lasagne al forno

1/6 – Introduzione

Le lasagne al forno sono un tipico piatto della gastronomia della regione Emilia Romagna. Nonostante chiaramente la paternità di tale ricetta sia Emiliana, le lasagne sono conosciute fino al punto che sono diventate il simbolo della cucina italiana in tutto il mondo. Tale ricetta è la quintessenza della “ricchezza” della cucina tradizionale bolognese, dalla preparazione e dagli ingredienti, dove inoltre piace sia a grandi che piccini. Continuate la lettura per capire come dovrete procedere a preparare delle lasagne squisite al forno, aiutandovi dalle Ricette Bimby che c’è sul ricettario di questo robot da cucina molto unico e versatile nel suo genere, che tutti ormai oggigiorno conoscono: il Bimby appunto. Buona lettura e buona preparazione!

2/6 Occorrente

  • Per la pasta: 300 gr. di farina; 2 uova; 10 gr. di olio di oliva.
  • Per il ragù: 800 gr. di carne macinata mista (maiale e manzo); 200 gr. di verdure miste (sedano, carote e cipolla); 60 gr. di olio extra-vergine di oliva; 300 gr. di passata di pomodoro; 100 gr. di vino bianco secco; sale e pepe q.b..
  • Per la besciamella: 1 litro di latte; 80 gr. di burro; 120 gr. di farina bianca tipo 0; un pizzico di sale e di noce moscata.
  • 200 gr. di parmigiano reggiano.

3/6 – Vi spieghiamo la preparazione ingrediente per ingrediente

Cominciate a preparare tale pietanza gustosa approfittando del fatto che tale robot è asciutto. Dovrete quindi grattugiare il formaggio, che avevate tagliato a tocchetti precedentemente, per 15 secondi a velocità numero 7, con i coltelli in movimento (evitando che si possano danneggiare). Fatto questo metteteli da parte. In seguito, dovrete preparare il ragù. Tagliate quindi la carne a cubetti per il trito di carne, poi la dovrete mettere nel boccale, e la dovrete tritare per 10/15 secondi circa sempre a velocità numero 7.
Per il trito di verdure, dovrete invece mettere tutti gli ingredienti, lavati bene e tagliati a pezzetti, dentro al boccale, poi dovrete tritarli per 10 secondi circa alla velocità numero 5. Successivamente dovrete unire l’olio e dovrete fare rosolare per 5 minuti, impostando la temperatura a 100°, alla la velocità numero 2. Aggiungete quindi al soffritto la carne, poi dovrete fare bene rosolare tutto quanto per altri 5 minuti con il Varoma alla velocità “Soft Antiorario”. Ora, per 5 minuti dovrete sfumare con il vino, perciò dovrete fare rosolare tutto quanto ancora per qualche minuto a fiamma vivace. A questo punto, dovrete aggiungere la passata di pomodoro e dovrete procedere con la cottura per altri 20 minuti, sempre a 100° e sempre a velocità “Soft Antiorario”. A cottura ultimata dovrete aggiungere un pizzico di pepe e sale, poi dovrete mettere da parte il ragù.

4/6 – Vi indichiamo la preparazione della besciamella e della sfoglia

Ora dovrete andare a preparare la besciamella. Dovrete quindi mettere tutti gli ingredienti dentro al boccale del Bimby poi dovrete far cuocere a 100°, per 12 minuti circa alla velocità numero 3. Anche tale preparazione la dovrete mettere da una parte. Adesso è il momento di preparare invece la sfoglia. La dovrete stendere a mano con la macchinetta apposita, oppure se preferite, con un mattarello classico. Procedete tagliando la pasta in pezzi larghi 20 centimetri circa, mentre dovranno essere della stessa lunghezza dello stampo che dovrete usare per la cottura. Lessate infine i pezzi di sfoglia in acqua bollente salata, poi dovrete metterli ad asciugare sopra la carta assorbente.

5/6 – Vi spieghiamo come avviene la preparazione delle lasagne

A questo punto tutto quello che vi occorrerà è pronto. Potrete quindi continuare preparando le vostre lasagne: dovrete ungere uno stampo con un poco di burro, poi dovrete coprire con uno strato di pasta. Continuate coprendo la pasta con uno strato di ragù, una spolverata di parmigiano ed un strato leggero di besciamella. Continuate seguendo lo stesso procedimento per creare gli strati vari, finché gli ingredienti non saranno esauriti. Come ultimo dovrete cospargere uno strato di pasta con fiocchetti di burro a vostro piacimento. Adesso dovrete procedere cuocendo in forno preriscaldato per 20 minuti circa, a 180°/200°C, controllando costantemente come procede la cottura: le lasagne saranno pronte quando avranno assunto un bel colorito ed ai lati avranno una crosticina dorata. Quando sarà pronta, la dovrete togliere dal forno, poi dovrete lasciare raffreddare per 10 minuti, perciò potrete tagliarla sempre dentro lo stampo e servite ancora calda. Ecco a voi che il vostro piatto squisito, finalmente è pronto! Buon Appetito!

6/6 Consigli

  • Le dosi delle preparazioni possono essere sia ridotte, sia raddoppiate. L’importante è che nel primo caso i tempi vengano dimezzati, nel secondo raddoppiati.
Riproduzione riservata