Ricette Bimby: mousse al cioccolato

1/5 – Introduzione

Cucinare è una passione, ma se possiamo sfruttare un piccolo aiuto in più è ancora meglio. Ecco perché il Bimby è un alleato formidabile tra le mura domestiche: una sola macchina per ogni piccola o grande esigenza. Ottimo per le preparazioni più lunghe e complesse, lo possiamo utilizzare anche per ricette semplici e veloci, così da avere più tempo per dedicarci ad altro. Ad esempio, possiamo impiegare il nostro robot da cucina per realizzare una deliziosa mousse al cioccolato, che piace a grandi e piccini. Pochi ingredienti, qualche minuto di pazienza e il risultato è servito. Ecco la ricetta per fare la mousse al cioccolato con il Bimby.

2/5 Occorrente

  • Cioccolato fondente 200 gr.
  • Latte intero 100 gr.
  • Uova 4
  • Burro ammorbidito 120 gr.
  • Panna fresca per dolci 250 gr.
  • Bimby

3/5 – Preparare il composto al cioccolato

Per preparare la mousse al cioccolato, occorrono davvero pochi ingredienti. Partite da una tavoletta di cioccolato fondente: tagliatela in tanti piccoli pezzettini con l’aiuto di un coltello dalla lama piuttosto grande e facile da maneggiare. metteteli poi nel boccale del Bimby e azionatelo a velocità 8 per una decina di secondi, così da tritare il tutto finemente. Aggiungete il latte intero e cuocete per circa 3 minuti a 70 gradi impostando la velocità 3. A cottura ultimata, portate il robot a velocità 2 e dal foro del coperchio, con le lame sempre in movimento, aggiungete il burro ammorbidito e fatto a pezzetti e i tuorli d’uovo, versandoli uno alla volta. A velocità 5, lavorate gli ingredienti per circa 20 secondi. Infine versate il composto in una ciotola e lasciatelo raffreddare per una decina di minuti.

4/5 – Preparare gli albumi a neve

Mentre il cioccolato così lavorato riposa per qualche minuto, lavate il boccale del Bimby, asciugatelo per bene (l’albume teme l’acqua e altre impurità) e montate la farfalla sul fondo. Versate ora gli albumi e montateli a neve con lo zucchero lavorandoli per almeno 2 minuti a velocità 3. Una volta raffreddato il composto a base di cioccolato, aggiungete gli albumi montati e mescolateli con molta delicatezza per non smontare la mousse. La crema ottenuta andrà poi travasata in uno stampo per dolci e messa a solidificare in frigorifero per almeno 2 ore.

5/5 – Come servire la mousse al cioccolato

Potrete servire la vostra mousse appena tolta dal frigo dentro delle coppette accompagnandola a della fresca panna montata nel vostro Bimby, una spolveratina di granella di nocciola tritata con le energiche lame del robot da cucina e delle cialde croccanti anche queste, naturalmente, preparate grazie all’aiuto del vostro insostituibile Bimby. Non dimenticate un buon moscato o dello spumante leggero e frizzantino.

Riproduzione riservata