Ricette Bimby: muffins salati alle verdure

1/7 – Introduzione

Si decide di fare un picnic durante il prossimo weekend o si vuole organizzare un party che sorprenda i familiari? Si ha l’opportunità di cucinare un buffet veramente goloso. Fra le varie Ricette Bimby da sperimentare, esiste quella dei gustosi muffins salati alle verdure. Qualora in casa si abbiano degli ortaggi avanzati, si possono riciclare in modo da ottenere questo ottimo antipasto di origine anglosassone. I muffins di questo tipo sono abbastanza semplici da preparare, soprattutto quando viene adoperato un robot da cucina. Seguendo le indicazioni del presente tutorial, i muffins salati alle verdure fatti con il Bimby verranno alla perfezione.

2/7 Occorrente

  • Impasto: “250 gr” di farina 00; “100 gr” di formaggio grattugiato (parmigiano o grana); “120 gr” di latte; “50 gr” di burro; 2 uova; 2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate; un pizzico di sale.
  • Ripieno: 2 carote; 2 zucchine lunghe; 2 patate piccole o 1 patata grande; 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva; 1 manciata di prezzemolo tritato; sale da cucina; pepe nero.
  • Attrezzatura: 1 ciotola; macchina del Bimby; 12 stampini da muffins; stuzzicadenti.

3/7 – Frullare gli ortaggi con il Bimby e condire il composto ottenuto

Gli ortaggi fondamentali da impiegare sono le zucchine, le carote, le patate, i peperoni, le melanzane, i fagiolini e i piselli. In alternativa, è possibile utilizzare soltanto quelle verdure già presenti in casa. Ad ogni modo, è necessario procurarsi degli ortaggi che provengono dall’agricoltura biologica. Lavare le verdure sotto l’acqua corrente, mondarle e ridurle a cubetti. Posizionare il tutto nel Bimby con due cucchiai di olio extravergine d’oliva ed una manciata di sale. Programmare il robot da cucina a 100°C ed azionarlo per 5 minuti. La velocità va sul numero 4 per i 60 secondi iniziali e sul numero 1 per il tempo restante. Rimuovere gli ortaggi dal Bimby e metterle dentro una ciotola. Aggiungere dopo un pochino di pepe nero e del prezzemolo tritato.

4/7 – Preparare il composto per i muffins e versarlo nell’impasto di verdure

Adesso è necessario occuparsi della preparazione dell’impasto dei muffins. Nella ciotola del Bimby, versare il burro ed azionare il robot da cucina a 40°C, impostando la velocità 2 per 120 secondi. Aggiungere le uova intere ed il latte, mettendo la velocità 3 per circa 2 minuti. Versare la farina 00 ed il formaggio grattugiato, tenendone da parte un cucchiaio. Aggiustare di sale e cuocere il tutto nel Bimby per 30 secondi, impostando la velocità 4. Unire il lievito in polvere e lasciare cuocere soltanto per 10 secondi. Prelevare il composto ottenuto ed incorporarlo alle verdure sistemate in precedenza dentro la ciotola. Prendere un cucchiaio di legno ed amalgamare bene tutti gli ingredienti mischiati.

5/7 – Riempire gli stampi da muffins e cuocerli nel forno

Quando l’impasto diventa compatto, riempire gli stampi da muffins precedentemente imburrati ed infarinati. In questo modo, la preparazione non si attacca sicuramente nel fondo di ogni stampo. Il burro e la farina non vanno inseriti quando si impiegano dei pirottini in silicone. I diversi stampini adoperati vanno riempiti per circa 3/4. La superficie dei muffins va spolverata con il formaggio grattugiato. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 200°C per qualche minuto. Abbassare poi la temperatura a 180°C ed infornare i muffins. Lasciare cuocere per circa 30-40 minuti, verificando ogni tanto la cottura tramite uno stuzzicadenti. Ecco come fare i muffins salati alle verdure con le Ricette Bimby.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=gVD_48ltGXg

7/7 Consigli

  • Rispettare le temperature, le velocità ed i tempi indicati con riferimento al Bimby.
Riproduzione riservata