Ricette Bimby: panna cotta

1/6 – Introduzione

Uno dei dolci al cucchiaio più semplici da preparare, ma anche più gustosi da mangiare, è la panna cotta. La panna cotta è un dessert tipicamente italiano; per l’esattezza ha origini piemontesi e si pensa che la ricetta sia stata messa a punto agli inizi del Novecento. In commercio si trovano diversi preparati già pronti per fare la panna cotta in pochi minuti: ma se si possiede il Bimby vale la pena di prepararla usando degli ingredienti freschi. Grazie a questo elettrodomestico, infatti, i tempi di preparazione sono estremamente rapidi. Ecco dunque una delle Ricette Bimby più golose di sempre: la panna cotta.

2/6 Occorrente

  • 6 fogli di colla di pesce
  • 500 ml di panna fresca
  • 200 ml di latte
  • 200 grammi di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia

3/6 – La preparazione della colla di pesce

Gli ingredienti che servono per fare la panna cotta sono pochi e basilari. Procurati della panna e del latte, entrambe rigorosamente freschissimi, lo zucchero e una bacca di vaniglia. Da ultimo servono dei fogli di colla di pesce, che è un’addensante gelatinoso molto usato nell’arte pasticcera che si può trovare con facilità in qualunque supermercato. La prima cosa che devi fare, dunque, è mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in un po’ di acqua fredda. Di solito non serve molto tempo affinché si sciolga a sufficienza, appena una decina di minuti. Tira fuori i fogli e strizzali per bene mentre procedi con il resto della preparazione.

4/6 – L’unione degli ingredienti nel Bimby

Prendi la tua macchina Bimby e introduci dentro al suo recipiente la panna, il latte e lo zucchero. Con un coltellino appuntito taglia a metà la bacca di vaniglia, prelevane l’interno grattando con cura e versalo nel boccale del Bimby insieme al resto. Ora avvia l’elettrodomestico, impostando la velocità a 3 e facendo cuocere a 80 gradi per 6 minuti circa. A questo punto spegni, aggiungi la colla di pesce ben sgocciolata, e avvia di nuovo la macchina a velocità 3 per appena 15 secondi, senza la modalità di cottura, solo per far amalgamare bene la colla di pesce con il resto.

5/6 – La panna cotta va in frigo

Ora prendi uno stampo di forma rettangolare e bagnane l’interno con dell’acqua molto fredda, quasi gelata. Filtra il composto con un colino e versalo dal boccale del Bimby dentro lo stampo così preparato. Lascia che il composto si raffreddi naturalmente, raggiungendo la temperatura ambiente, e infine mettilo in frigorifero. Il dolce deve freddarsi per almeno 5 o 6 ore prima che sia pronto per essere servito in tavola. Quando è pronto taglialo a fette e servilo con del cioccolato fuso, o con del caramello, o con della frutta fresca. Se preferisci, puoi fare delle monoporzioni usando dei singoli pirottini anziché lo stampo.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata