Ricette Bimby: pasta di ceci e cozze

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pasta ceci e cozze è una deliziosa ricetta tipica italiana che ben abbina il gusto dolce del legume al deciso e robusto sapore di mare del mitile, armoniosamente legato dalla pasta fresca, che può essere impiegata nelle sue infinite varianti a piacimento, che funge da base del piatto.
Il Bimby ripropone, nel suo esclusivo ricettario, anche questo gustoso primo piatto, al fine di preparare una perfetta pasta con i ceci e le cozze.
Ricette Bimby: ecco come preparare la pasta di ceci e cozze.

25

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 350 gr. di pasta a scelta
  • circa un kg. di cozze fresche o surgelate
  • 300 gr. circa di ceci secchi o in scatola
  • olio extravergine di oliva
  • un paio di pomodori
  • sale grosso e peperoncino q.b.
35

Per prima cosa è importante la scelta del tipo di ceci da utilizzare: se si opta per dei ceci secchi, è innanzitutto indispensabile metterli a bagno nelle 24 ore antecedenti, prima di poterli cuocere; oppure, in alternativa, è possibile scegliere un prodotto già pronto da cucinare, come i ceci in barattolo.
Per quanto riguarda gli ingredienti utili per la ricetta, ovviamente servirà una rete di cozze, possibilmente fresche, oppure nei mesi meno agevoli di reperimento, si può decidere per quelle congelate. La lista si completerà con dell'aglio, pomodori, peperoncino, olio e sale grosso.
Per quanto riguarda la pasta da utilizzare, invece, la scelta può spaziare in base ai gusti e riguardare, ad esempio, i cavatelli, i maltagliati, le orecchiette o gli spaghetti.

45

Predisposti tutti gli ingredienti elencati si inizierà pulendo e spurgando le cozze fresche, sistemandole nel recipiente del Varoma. Fatto ciò, si verseranno 100 grammi di acqua facendo cuocere per 20 minuti alla velocità 2. L'acqua di cottura dovrà essere filtrata per due volte durante l'operazione avendo l'accortezza di tenerla da parte.
A questo punto dovranno essere aggiunte nel boccale l'aglio schiacciato, i pomodori tagliati a metà ed il peperoncino, aggiungendo olio e facendo cuocere a 100° per 3 minuti a velocità 2. Una parte delle cozze dovrà essere sgusciata e lasciata da parte a guarnizione finale del piatto.

Continua la lettura
55

Predisposte le cozze, si passerà a cuocere i ceci: la ricetta del Bimby prevede di unire al composto i legumi e l'acqua di cottura delle cozze precedentemente messa da parte, aggiungendo al contempo 1100 grammi di acqua ed un cucchiaio di sale grosso: il composto così formato andrà fatto cuocere per 8 minuti a 100° a velocità 1.
A questo punto sarà possibile versare la pasta prescelta, cuocendo per il tempo previsto sulla relativa confezione, a 100° a velocità 1 antiorario.
Andranno ora aggiunte le cozze sgusciate precedentemente e lasciate da parte, facendo ancora cuocere per 2 minuti a 100° antiorario, velocità 1.
Fatto ciò la pasta ceci e cozze sarà pronta per essere versata nella zuppiera, lasciandola riposare per 15 minuti prima di servire.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta e ceci con il Bimby

Il tema che verrà trattato nella guida che avrete l'occasione di leggere dopo una piccola introduzione, si occuperà di cucina. La ricetta che vi proporremo, sarà la pasta e ceci, classica, buonissima. Tuttavia, andremo a spiegarvi come poter riuscire...
Primi Piatti

Ricetta: troccoli con cozze ceci e pomodorini

Per riuscire a fare un primo gustoso occorre mettere un po' di impegno. Cercando di combinare i profumi, i colori e i sapori in maniera equilibrata. La pasta è l'ideale alimento per riuscire in questo vostro intento. In questa ricetta vi suggerisco di...
Primi Piatti

Ricette Bimby: pasta ai quattro formaggi

Il Bimby è un apparecchio da cucina che consente di preparare innumerevoli ricette in modo facile e veloce. Esso è molto semplice da utilizzare e permette di risparmiare un bel po' di tempo. Tra le diverse pietanze che si possono realizzare, quella...
Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle alle cozze con zafferano e ceci

Se volete preparare un primo piatto che coniughi alla perfezione i sapori di terra con quelli del mare, ecco a voi le tagliatelle alle cozze con zafferano e ceci. Si tratta di una specialità perfetta da servire durante le cene primaverili o estive da...
Primi Piatti

Come preparare i maltagliati in padella con cozze e ceci

i maltagliati in padella con ceci e cozze sono un gustoso piatto autunnale, perfetto da mettere in tavola durante le serate più fredde. Sono semplici da preparare e solitamente vengono graditi da tutti. Bastano pochi ingredienti di qualità per ottenere...
Primi Piatti

Vellutata di ceci con sautè di cozze e vongole

La possibilità di poter associare alcuni prodotti della terra con quelli del mare, consente di poter realizzare molte ricette originali, dal sapore unico e speciale. Al contrario di quanto si possa comunemente pensare, spesso occorrono davvero pochi...
Primi Piatti

Come preparare il risotto cozze e ceci

L'abbinamento pesce e legumi risulta essere particolarmente apprezzato da moltissime persone. Sono molte le ricette che si possono preparare con questo speciale abbinamento, molte delle quali non risultano essere affatto complicate come starete immaginando....
Primi Piatti

Ricette Bimby: linguine al cartoccio

Ricette Bimby: cucinare con il Bimby vuol dire dosare correttamente tutti gli ingredienti e seguire alla lettera le istruzioni riportate nelle varie ricette. Se amate i primi piatti e in particolare le linguine, in questa guida vi daremo una delle ricette...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.