Ricette Bimby: pennette con zucchine

1/6 – Introduzione

Ospiti improvvisi e poco tempo per organizzare una buona cenetta? Tra le ricette da preparare anche all’ultimo momento, una delle più semplici è senza dubbio quella delle pennette con zucchine. Bastano pochissimi ingredienti per realizzare un primo piatto classico e gustoso utilizzando verdure di stagione. E per accelerare ancora di più i tempi, senza accendere il fornello e sporcare inevitabilmente troppi utensili, potete usare il Bimby. Scopriamo la ricetta delle pennette con zucchine.

2/6 Occorrente

  • 350 gr. di pennette
  • 80 gr. di olio extravergine d’oliva
  • 3 o 4 zucchine
  • Parmigiano
  • 700 gr. di acqua
  • 1/2 cipolla
  • Panna da cucina

3/6 – Preparare le pennette con zucchine

Il Bimby può rivelarsi un valido alleato in cucina, anche per preparare un piatto semplice e veloce come le pennette con zucchine. Iniziate grattugiando il parmigiano per 5 secondi a velocità 7, mettendolo poi da parte. Ora inserite nel boccale le zucchine tagliate a rondelle e mezza cipolla, tritando il tutto per circa 5/7 secondi a velocità 4. Dal foro del coperchio, versate dell’olio extravergine d’oliva e lasciate soffriggere per 4 minuti a 100°, attivando la funzione Soft Antiorario. A questo punto non vi resta che aggiungere acqua e sale (da sostituire, se volete una pietanza più saporita, con del dado vegetale. Portate il tutto ad ebollizione per 10 minuti, quindi versate le pennette nel boccale e impostate il Bimby secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione della pasta, sempre lasciando attiva la funzione Soft Antiorario. Infine, a cottura ultimata, versate il parmigiano e la panna attraverso il foro del coperchio e mantecate per 1 minuto.

4/6 – Le varianti più golose

Diverse sono le varianti che potete preparare, per un primo piatto gustoso e originale. Ad esempio, potete aggiungere dei gamberetti: introduceteli nel boccale durante il soffritto delle zucchine, avendo cura di aggiungere dell’acqua se utilizzate quelli surgelati. Se invece volete un tocco di croccantezza e maggior sapidità, potete aggiungere (sempre in fase di soffritto) dello speck. Tonno o salmone sono poi ottimi ingredienti per rinnovare un piatto tradizionale, portando in tavola una pietanza mista tra verdure e pesce. Lo zafferano, introdotto nell’acqua di cottura, offre un po’ di colore e un sapore deciso.

5/6 – Impiattare e servire a tavola

Ora che avete preparato un buon primo con estrema facilità e in poco tempo, non resta che impiattare e servire a tavola le pennette ben calde. Non dimenticate di spolverare con un po’ di parmigiano e di aggiungere, se gradito, un pizzico di pepe. Accompagnate con un buon vino, magari un bianco del territorio, che evochi un’immagine di freschezza adatta a questo tipo di piatto dall’aspetto primaverile.

6/6 Consigli

  • Non abbondate con l’acqua, meglio iniziare con una dose inferiore e aggiungerne se c’è necessità. Il risultato deve essere cremoso non liquido!
Riproduzione riservata