Ricette Bimby: polpette ai carciofi

1/5 – Introduzione

I robot da cucina sono dei particolarissimi elettrodomestici che svolgono moltissime funzioni adatte per la preparazione di pietanze differenti. Questi utilissimi strumenti consento ad esempio di tritare alimenti più o meno duri, cucinare, mescolare e molto altro ancora. Fra i moltissimi robot da cucina attualmente presenti sul mercato, uno dei più famosi è sicuramente quello prodotto dalla Vorwerk che prende il nome di Bimby. Se abbiamo acquistato questo elettrodomestico ma non sappiamo ancora come usarlo correttamente, potremo sfruttare le moltissime Ricette Bimby presenti su internet, che ci permetteranno di cucinare moltissime pietanze differenti sfruttando tutte le funzionalità che ci vengono messe a disposizione da questo apparecchio. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a cucinare delle gustosissime polpette ai carciofi, utilizzando il Bimby.

2/5 Occorrente

  • 1 limone
  • 6 cuori di carciofi freschi tagliati a spicchi
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 cipolla (preferibilmente bianca)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50mL di vino bianco
  • 40mL di olio extravergine d’oliva;
  • 100g di formaggio grattugiato;
  • 20g di pangrattato
  • 1 tuorlo d’uovo
  • Sale e pepe q.b.

3/5 – Operazioni preliminari

Per realizzare le polpette ai carciofi con il Bimby occorre innanzitutto procurarsi gli ingredienti necessari, disponendoli sul tavolo. È inoltre consigliabile utilizzare dei cuori di carciofi ricavati da quelli freschi, da tagliare poi a spicchi, ma in mancanza, vanno bene anche quelli surgelati, purché fatti scongelare almeno 4 o 5 ore, prima di iniziare a preparare la ricetta.

4/5 – Preparazione del composto

Per iniziare mettiamo i cuori di carciofo in una teglia con un po’ d’acqua ed un mezzo limone lavato e spremuto, tenendo poi in ammollo per qualche minuto i carciofi, in modo che non si anneriscano. A questo punto potremo inserire nel boccale del Bimby il prezzemolo e la cipolla azionandolo per 5 secondi alla velocità 8. Riuniamo poi sul fondo con la spatola il trito appena ottenuto, e aggiungiamo l’olio, i carciofi tagliati a spicchi e l’aglio, frullando ancora per altri 5 minuti alla velocità 1. A questo punto facciamo sfumare il composto con del vino bianco riaccendendo il Bimby per 15 minuti alla velocità 1. Adesso è necessario far raffreddare il composto e poi frullare nuovamente per altri 30 secondi alla velocità 7, aggiungendo stavolta del formaggio grattugiato, un tuorlo d’uovo, del pangrattato, il sale e il pepe, azionando poi di nuovo il robot per 30 secondi alla velocità 4.

5/5 – Cottura delle polpette

Il composto adesso è finalmente pronto, per cui si possono creare le polpette impastandole a mano, facendole passare prima nel formaggio grattugiato e poi disponendole in una teglia con la carta da forno leggermente imburrata. A questo punto le polpette vanno fatte cuocere in un forno ventilato per circa 20 minuti alla temperatura di 180 gradi. Quando le polpette ai carciofi saranno ben cotte e croccanti, andranno poi sfornate e servite belle calde.

Riproduzione riservata