Ricette Bimby: salsa ai peperoni

1/7 – Introduzione

Avete saputo solo all’ultimo minuto di avere ospiti in casa? Una soluzione veloce e gustosa potrebbe essere quella di cucinare una gustosa salsa ai peperoni. Facile nella preparazione, può essere consumata in vari modi: come condimento per la pasta, per accompagnare delle verdure crude, come ad esempio sedano, finocchio, ma anche carni lessate o alla grigli. Inoltre, questa salsa può essere conservata in vasetti, opportunamente sterilizzati, per essere poi riutilizzata in seguito. Nei passaggi seguenti avremo a vedere il procedimento da seguire per preparare una sfiziosa salsa ai peperoni, sfruttando le Ricette Bimby che si possono realizzare con l’elettrodomestico da cucina più amato. Dopo questa breve introduzione sul Bimby e ciò che si può fare con questa fantastico utensile da cucina, possiamo dare inizio al primo passo di questa guida sulle ricette Bimby, nello specifico la salsa ai peperoni.

2/7 Occorrente

  • Per 6 persone: 3 peperoni rossi o gialli (600g), 1 cipolla bianca (50g), 1 carota (60g), 1 pomodoro (100g), 1 mazzetto di prezzemolo, 100g di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio di aceto, sale q.b.

3/7 – La versatilità che possiede il Bimby

Cominciamo subito col dire che la peculiarità del Bimby è senza dubbio la versatilità. Si differenzia, infatti, dagli altri robot da cucina perché non solo è in grado di sminuzzare e lavorare i cibi, ma ha anche funzioni di cottura. Questo è uno dei motivi per cui delle preparazioni che solitamente risultano piuttosto complesse, come nel caso della salsa di peperoni, possono essere portate a termine con estrema facilità e ottenendo dei risultati sempre ottimali, all’altezza di veri chef.

4/7 – Eliminare i semi interni e i filamenti dai peperoni

Il primo passo per la preparazione della salsa è quello di pulire accuratamente le verdure: in particolare bisogna eliminare dai peperoni i semi interni e i filamenti, sbucciare la carota e la cipolla e togliere i rametti dal prezzemolo, per poi tagliarla a pezzetti. A questo punto bisognerà inserire tutte le verdure nel boccale del Bimby e andare a tritare il tutto per 10 secondi a velocità 4. Quest’operazione di sminuzzamento è fondamentale per la corretta riuscita di tutta la ricetta, quindi dovrete prestare la massima attenzione a questo passo molto delicato.

5/7 – Cuocere e lasciare raffreddare i peperoni

Una volta che sarà terminata l’operazione di sminuzzamento, sarà necessario procedere con la seconda fase della preparazione, ovvero la cottura. Senza aprire il boccale, bisognerà impostare il timer a 10 minuti, la temperatura varoma, velocità 2 (in caso di necessità, sarà comunque possibile aumentare la cottura di 2-3 minuti) e, infine, è importantissimo selezionare il pulsante “modalità antiorario”. A questo punto si potrà procedere con l’aggiunta dell’olio, lo zucchero, l’aceto e il sale, direttamente dal foro del coperchio. Ora la salsa è praticamente pronta: sarà sufficiente lasciar raffreddare e metterla in frigorifero. Come avrete capito, la preparazione di una salsa ai peperoni mediante l’utilizzo del Bimby è davvero semplice e in pochissimo tempo si ha la possibilità di realizzare uno squisito condimento per tutti i nostri cibi. Una volta che avete eseguito tutte le operazioni descritte, non vi resta altro che servire il vostro piatto ad amici e parenti per lasciarli stupiti. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo della guida sulle ricette Bimby, nello specifico la salsa ai peperoni.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se avete conservato la salsa nei vasetti e volete usarla come condimento per la pasta, basterà scaldare il vasetto a bagnomaria.
Riproduzione riservata