ricette bimby: salsa tonnata

1/7 – Introduzione

Nei passi che comporranno questa guida interessante, il fulcro centrale delle nostre argomentazioni si concentrerà sulla preparazione delle ricette con il famoso bimby. La ricetta che tratteremo ora sarà la preparazione della salsa tonnata. Possiamo incominciare subito ad argomentare su quest’ottima ricetta. Le salse acquistate al supermercato, per quanto possano essere deliziose, sono altamente speziate e spesse volte pesanti. Possono essere buonissime, ma un uso smodato non è sempre concesso. In tal caso sono in molti a preferire la realizzazione di ricette come la salsa tonnata direttamente a casa, a maggior ragione se si possiedono elettrodomestici come il Bimby capaci di essere versatili e utili a tutto.

2/7 Occorrente

  • Uova
  • Tonno
  • Acciughe
  • Capperi
  • Succo di un limone
  • Sale, pepe, Olio
  • A piacere: maionese

3/7 – Le diverse varianti di salsa tonnata

Ci sono delle varianti davvero infinite della salsa tonnata, in quanto c’è chi la preferisce esclusivamente preparata con il tonno, i capperi e la maionese, da emulsionare nel bimby per poi servirla immediatamente a tavola. Tuttavia, la maionese che viene comprata in tutti i supermercati ha un suo sapore che spesse volte può coprire quello del tonno e dei capperi. Le altre varianti prevedono l’utilizzo di acciughe in proporzione con il tonno, mentre gli esperti incorporano quest’ultimo solo a fine preparazione, per ottenere una consistenza solida utile per creare decorazioni sui piatti.

4/7 – La cottura delle uova

Per poter riuscire a preparare una salsa tonnata che sia davvero perfetta, dobbiamo incominciare bollendo le uova all’interno di un pentolino, per poi coprire il pentolino stesso con un coperchio, in maniera tale da facilitare il processo di cottura. Dal momento in cui l’acqua inizierà a bollire, fate cuocere le uova per almeno otto minuti, lasciandole raffreddare successivamente su di un piatto e scolandone l’acqua. Una volta raffreddate andranno sgusciate.

5/7 – La creazione del composto

Nel Bimby, utilizzando un boccale, aggiungete il tonno, le acciughe, l’olio Extra Vergine, il sale, un pizzico di pepe nero e il succo di un limone preferibilmente non trattato. Amalgamate gli ingredienti per almeno un minuto alla velocità 7 fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Unite quindi le uova e frullate per un altro minuto alla velocità 5. Per un impasto più liquido basterà aggiungere qualche cucchiaio d’olio (senza esagerare) continuando ad amalgamare fino a rendere il tutto omogeneo. Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, e avrete completato questa procedura, potrete dedicarvi all’aggiunta dei capperi, per poi servire la salsa a tavola. Nell’aggiunta dei capperi, potrete optare o per un’aggiunta successiva, lasciandoli interi per dare un tocco particolarmente gustoso, o potrete decidere di frullarli insieme alla salsa.

6/7 – Ultimi aspetti

La salsa tonnata ha un uso versatile, potendo essere utilizzata per farcire i voulevant o le tartine a base di pancarrè. È ottima per arricchire le fettine di carne a base di vitello, oppure per accompagnare le patatine fritte. Un suggerimento: se volete ottenere una consistenza molto densa incorporate maionese al posto dell’olio. C’è chi usa quello di semi (molto più leggeri) ma è a discrezione vostra preferire l’uno o l’altro. Se la salsa è molto densa è possibile utilizzarla per farcire panini con hamburger, mentre per una ricetta raffinata è possibile usare la salsa tonnata per accompagnare antipasti a base di pesce (come insalata di polipo, gamberetti in umido, polpa di granchio, ecc…).
Per concludere questa guida particolarmente interessante, il mio consiglio è quello di proseguire con le vostre ricerche, tramite la lettura di altri articoli che si concentrino sulla preparazione della salsa tonnata mediante l’utilizzo del bimby, in modo tale che possiate aggiungere altre conoscenze a ciò che abbiamo sviluppato in questi quattro passi. Eccovi, per questo motivo, un link su questa tematica: http://www.ricetteperbimby.it/ricette/salsa-tonnata-bimby.

7/7 Consigli

  • La quantità di ciascun ingrediente può variare in base al vostro gusto. Se volete una salsa liquida è preferibile aumentare la dose dei liquidi, a differenza di una glassa densa che preferisce la maggioranza di tonno e acciughe.
  • Le blogger del settore suggeriscono una velocità del Bimby a modalità turbo. Potreste scegliere le varie velocità in proporzione al tempo.
Riproduzione riservata