Ricette Bimby: salsa verde

1/7 – Introduzione

Con il Bimby, strumento ormai indispensabile in tutte le case, potrai preparare gustose ricette senza alcun limite. Semplice e funzionale, realizza velocemente pietanze elaborate, gustose nonché leggere. Per la rubrica Ricette Bimby, ecco i passaggi per creare in pochi minuti un’ipocalorica salsa verde.

2/7 Occorrente

  • 100 g di prezzemolo (lavato e asciugato per bene).
  • 6 filetti di acciughe
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 2 tuorli di uovo sodo
  • 8 olive verdi snocciolate (facoltative)
  • 180 g di olio
  • 2 cucchiai d’aceto
  • la mollica di un panino
  • un pizzico di sale

3/7 – L’utilizzo

Il prezzemolo costituisce la base principale della salsa verde. Regalale un gusto più intenso e deciso aggiungendo dei filetti di acciughe. In tal senso, arricchirai di sapore piatti naturalmente insipidi come ad esempio i bolliti ed i lessati. Con l’aggiunta di rucola e pinoli insaporirai il salmone al vapore oppure la pasta. In alternativa, spalmandola su fettine di pane abbrustolito creerai delle squisite bruschette, ottime come antipasto o aperitivo. La salsa verde si contraddistingue per il suo sapore forte ed il colore vivace e brillante. Ciò le conferisce un pizzico di fantasia ed originalità in cucina che non guasta mai.

4/7 – La preparazione

Il Bimby semplifica molto la vita in cucina. Non sporca e riduce i tempi di preparazione. Pratico ed efficiente, si lava anche in lavastoviglie. Per realizzare la ricetta della salsa verde, procurati del prezzemolo freschissimo (preferibilmente dal tuo orticello o vaso) e dei filetti di acciughe. Inoltre, ti serviranno mezzo spicchio d’aglio, un cucchiaio di capperi, olive già snocciolate e dei tuorli di uovo sodo. Per conferire alla salsa la sua caratteristica consistenza ti gioveranno dell’olio, l’aceto, della mollica di pane ed un pizzico di sale. Posiziona tutti gli ingredienti a portata di mano, accanto al Bimby. In questo modo, renderai più semplici i vari passaggi.

5/7 – La realizzazione

Per preparare la salsa verde inserisci nel boccale del Bimby l’aceto e la mollica di un panino. Lavora l’impasto a velocità 6 per almeno 5 secondi. A questo punto, versa nel bicchiere dell’elettrodomestico tutti gli altri ingredienti. Pertanto, parti con il prezzemolo, i filetti di acciughe, il mezzo spicchio d’aglio. Concludi con un cucchiaio di capperi, i due tuorli di uovo, le olive verdi snocciolate ed un pizzico di sale. Adesso, imposta il Bimby alla velocità 8 per circa 25 secondi. Al termine, aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva ed avvia l’apparecchio per altri 10 secondi alla velocità 3. La salsa verde è pronta. Consumala immediatamente per insaporire le tue pietanze. In alternativa, conservala per tre o quattro giorni in frigo. Versala in un contenitore ermetico o in una pirofila in vetro e copri con della pellicola per alimenti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La salsa verde si può conservare in frigorifero per 3 o 4 giorni, opportunamente ricoperta con della pellicola trasparente per alimenti
Riproduzione riservata