Ricette Bimby: sorbetto di frutta mista

1/7 – Introduzione

Con l’arrivo della bella stagione si preferiscono maggiormente degli spuntini o dei dessert leggeri e freschi. Ci fa gola tutto ciò che ci procura sollievo durante le ore più calde, ma anche durante un pranzo o una cena estiva. Tra le ricette preferite c’è sicuramente il sorbetto alla frutta. Quest’ultimo è un dolce freddo al cucchiaio che si differenzia dalle granite e gramolate per la consistenza diversa. I sorbetti infatti, hanno la particolarità di essere realizzati con vari tipi di frutta, dalla fragola al melone giallo. Famosissimi in alcune zone d’Italia quelli al limone o agli agrumi. Il sorbetto di frutta mista è ottimo per tutti i palati, in quanto si ha la possibilità di scegliere quella fresca di stagione e si è sicuri di abbracciare e soddisfare un po’ tutti gli invitati. Se vi interessa preparare un ottimo sorbetto, qui di seguito vi sarà spiegata una delle Ricette Bimby più indicate per realizzarlo.

2/7 Occorrente

  • 700 grammi di frutta mista
  • 1 limone pelato e privato di semi
  • 200 grammi di zucchero
  • foglie di menta

3/7 – Scegliere frutta fresca

Innanzitutto, dovete rifornirvi di tanta buona frutta. Potete tranquillamente scegliere quella che più vi piace: pere, mele, banane, arance, ciliegie, anguria, fragole e così via. L’unica accortezza che vi consiglio è di sceglierne di fresca e di stagione. Dopo averla lavata e sbucciata, è preferibile tagliare la frutta a cubetti e, per assicurare una buona consistenza al futuro sorbetto, metterla in freezer per almeno un’oretta. Trascorso questo breve periodo di tempo, tiratela fuori dal freezer e lasciatela riposare una decina di minuti.

4/7 – Versare nel boccale del bimby lo zucchero

Successivamente, occupatevi di versare nel boccale del bimby lo zucchero, azionando l’apparecchio a velocità turbo per una trentina di secondi. Dopodiché aggiungete all’interno del bimby il limone e la frutta a pezzetti, azionando una velocità iniziale di sette per quaranta secondi e abbassandola poi a quattro per altri venti secondi. Fatto questo, rimettete per gli ultimi venti secondi il turbo ed il sorbetto di frutta mista sarà pronto da servire ai vostri commensali.

5/7 – Servire il sorbetto

L’ ideale per servire in modo corretto il vostro sorbetto, è quello di farlo tra una portata e l’altra per spezzare dei sapori troppo diversi tra loro, oppure sfruttatelo anche come un semplice dessert di fine pasto. Dopo averlo preparato, potrete servire il sorbetto in coppette di vetro, magari decorandolo con delle piccole foglie di menta o fettine di limone. Nel caso in cui lo avete preparato troppo presto (cosa che accade quasi sempre), mescolatelo bene così da renderlo nuovamente cremoso e privo di eventuale ghiaccio. Detto questo non posso fare altro che augurarvi buon appetito. Alla prossima.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per dare un tocco finale di freschezza è consigliabile lasciare da parte qualche pezzetto di frutta da unire al sorbetto una volta riempiti i calici.
Riproduzione riservata