Ricette Bimby: zabaione

1/6 – Introduzione

Lo zabaione è una crema la cui preparazione richiede pochi e semplici ingredienti: uova, liquore, zucchero o qualche goccia di vino secco utile ad aromatizzare il tutto. Lo zabaione è ottimo per essere mangiato come dessert dopo pranzo o dopo cena, ma i più grandi pasticceri utilizzano l’impasto anche per farcire dolci come biscotti, cannoli o torte. La sua notevole rinomanza lo ha reso celeberrimo in tutto il mondo e, nei decenni passati, sono stati ideati anche alcuni liquori che celebrano lo zabaione. La ricetta tradizionale vuole che alla base ci siano vini secchi: il marsala è quello più utilizzato grazie al retrogusto liquoroso e raffinato. Ma sono in molti a sostituirlo o ad aggiungere il vino bianco, rendendo il sapore della crema più sfizioso. Di seguito, daremo qualche consiglio su Ricette Bimby: come preparare lo zabaione.

2/6 Occorrente

  • 120 g di zucchero semolato
  • 120 g di tuorli d’uovo
  • 80 g di marsala secco
  • 40 g di vino bianco secco
  • Bimby

3/6 – Procurarsi tutti gli ingredienti che occorrono

Il Bimby è uno fra i migliori robot da cucina utilizzato dalle massaie italiane: le sue molteplici funzionalità rendono l’elettrodomestico versatile ed inimitabile. Oltre alla perfetta preparazione di impasti e di creme, il Bimby consente di realizzare moltissime ricette dimezzando i tempi generalmente spesi per creare un dolce o un piatto. In tal caso sarà possibile fare anche lo zabaione, tenendo conto di alcuni accorgimenti. Procuriamoci i pochi ingredienti necessari alla preparazione della ricetta in modo da averli a portata di mano. Possiamo aggiungere anche il latte se vogliamo creare una crema per farcire le torte o i biscotti.

4/6 – Mettere tutti gli ingredienti dentro il boccale

Per la realizzazione dello zabaione, come detto in precedenza, ci serve il Bimby, una farfalla e la velocità 3 per amalgamare perfettamente gli ingredienti. Nel boccale, mettiamo lo zucchero e i tuorli d’uovo: questi ultimi devono essere freschissimi per una buona riuscita della ricetta ed essere incorporati a temperatura ambiente mai tolti dal frigo un attimo prima. Montiamo, quindi, zucchero e tuorli per 5 minuti posizionando la temperatura del Bimby a 37°. Ottenuta una crema spumosa, incorporiamo il marsala secco e qualche goccia di vino bianco continuando a miscelare gli ingredienti per altri 7 minuti, a 70° e a velocità 3.

5/6 – Impiegare lo zabaione in diverse preparazioni

Concluso tale passaggio, lo zabaione è pronto per essere servito o per formare la base di una crema più densa e corposa. Lo zabaione così ottenuto deve avere una consistenza spumosa e soffice adatta alla preparazione di un bel tiramisù oppure da utilizzare come dessert servito in coppette da gelato e spruzzato con un po’ di cacao sulla superficie. Qualcuno consiglia di aggiungere della panna montata per allungare lo zabaione ed incorporarlo nella torta ma è possibile aggiungere del mascarpone per un tiramisù perfetto oppure una crema pasticcera per un dolce al cucchiaio. La ricotta si presta benissimo per i cannoli oppure per realizzare un semifreddo a base di biscotti sbriciolati.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata