DonnaModerna

Ricette: come fare la pancetta

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/12/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ricette: come fare la pancetta

La pancetta è un salume molto amato ed apprezzato in tutto il mondo, essa esiste in vari tagli, chiamata anche guanciale o bacon. Pochi sono gli ingredienti che compongono questa specialità, ma essa è davvero irresistibile, inoltre vi sono alcune pietanze all' interno delle quali se non mettessimo al pancetta non sarebbe la stessa cosa, ad esempio la carbonara, la gricia, ma anche un semplice panino da pub, non sarebbero altrettanto buoni ed autentici senza la pancetta.

25

La pancetta fatta in casa

Solitamente si acquista la pancetta dal macellaio, in salumeria o al supermercato, anche in pratiche confezioni da banco frigo, dove la troviamo già tagliata in cubetti, ma in pochi forse sanno che è possibile prepararsela anche in casa. Se anche voi allora desiderate cimentarvi in questa preparazione casalinga piuttosto insolita, vediamo insieme come fare la pancetta.

35

Gli ingredienti

Vi occorrerà un pezzo di pancetta di maiale da 2 kg, 60 gr di sale marino grosso, peperoncino rosso in polvere dolce (o piccante) q. b., pepe nero macinato al momento q. b., misto di spezie in polvere q. b., prezzemolo q. b., ed aglio q. b. Poi vi occorrerà anche del velo per proteggere la pancetta e dello spago da cucina.

Continua la lettura
45

La preparazione

Dopo esservi procurati gli ingredienti necessari, cominciate pure ad eliminare lo strato di cotenna ed il grasso in eccesso dal pezzo di carne. Poi sistemate la carne pareggiata all' interno di un contenitore di plastica per alimenti e cospargetelo con il quantitativo di sale indicato e lasciatelo in luogo fresco per 5 giorni, avendo cura di rigirarlo di tanto in tanto.

55

La conservazione

Trascorsi questi giorni, potrete eliminare il sale spolverandolo via o, se preferite, potrete sciacquarla sotto l'acqua e poi asciugarla. Ora potrete cospargete la pancetta con il mix di spezie preparato e appendere la pancetta con un gancio in un luogo per circa 2 mesi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la pancetta di vitello ripiena

Carne

Ricetta: filetto di manzo al forno con pancetta

Carne

Ricetta: involtini con pancetta e salvia

Carne

Come preparare il polpettone con pancetta

Carne

Dieci ricette con la carne di maiale

Carne

3 ricette veloci con la carne macinata

Carne

Ricette: come cucinare il bollito

Carne

Ricette Bimby: coniglio alla cacciatora