Ricette con formaggio caprino

1/8 – Introduzione

Con l’arrivo dell’estate, anche il nostro menù cambia completamente veste. Si lasciano in un angoletto zuppe bollenti, sughi elaborati ed intingoli per far posto ad alimenti più leggeri freschi e facilmente digeribili. La cucina è veramente piena di idee orientate in questo senso. Ed oggi, in particolare, vogliamo prendere in considerazione alcune fra le più gustose ricette con formaggio caprino.

2/8 Occorrente

  • Formaggio caprino
  • Ingredienti indicati nelle varie ricette

3/8 – Formaggio caprino

Diamo una rapida occhiata più da vicino a questo alimento. Il formaggio caprino, come si intuisce dalla parola stessa, è un formaggio tenero interamente prodotto con il latte di capra. Dal gusto delicato e dal colore bianco, il suo sapore si avvicina molto a quello dello yogurt. Di questo formaggio esistono diverse qualità, differenti fra di loro in base all’area geografica di produzione. In Italia, come da normativa di legge in merito, i formaggi caprini si devono produrre usando soltanto una piccola percentuale di latte di capra. Ad esso si devono mescolare altre tipologie di latte provenienti da altri animali, come mucche o pecore. La maggior produzione di questo formaggio la troviamo in Francia, dove le normative al riguardo sono completamente differenti. E, di conseguenza, la produzione viene realizzata usando il 100% di latte di capra.

4/8 – Bresaola con formaggio caprino, ricotta e olive

Dopo questa doverosa presentazione del formaggio caprino, passiamo immediatamente ad illustrare quali possono essere le ricette da realizzare. Cominciamo forse con quella più classica e quindi più conosciuta: “Bresaola con formaggio caprino, ricotta e olive”. INGREDIENTI: 100 grammi di formaggio caprino, 100 grammi di ricotta, erba cipollina, bresaola tagliata a fette, olive verdi o nere snocciolate, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. PREPARAZIONE: Lavate ed asciugate accuratamente l’erba cipollina; poi tagliatela a listarelle piccolissime con le forbici. Una volta pronta, tenetela da parte. Ora, in una ciotola capiente, mettete la ricotta ed il formaggio caprino. Poi, con l’aiuto di una forchetta, mescolate gli ingredienti in maniera omogenea. Tagliate in pezzetti piccolissimi le olive, aggiungetele ai formaggi e date una rapidissima mescolata. Aggiungete l’erba cipollina, il sale ed una spolverata di pepe. Dopo un’altra rapida mescolata, lasciate riposare il composto per qualche minuto. Prendete ora la bresaola e, su ogni fetta, stendete un po’ dell’impasto appena preparato. Poi chiudetele una per una, formando degli involtini. Per fermarli, potete usare degli stuzzicadenti. Continuate fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti. Una volta terminato il lavoro, sistemate tutti gli involtini su di un piatto da portata e conditeli con un filo di olio d’oliva. Servite in tavola con un contorno di insalata tagliata a listarelle.

5/8 – Risotto al formaggio caprino

Passiamo ora ad un’altra ricetta che vede come ingrediente principale sempre il nostro formaggio: “Risotto al formaggio caprino”. INGREDIENTI: 1 cipolla rossa, 300 grammi di riso, 100 grammi di formaggio caprino, 100 grammi di speck, una noce di burro, olio evo, prezzemolo, brodo. PREPARAZIONE: cominciate subito, preparando un tegamino di brodo con l’uso di un dado. Nel frattempo, tritate la cipolla e fatela soffriggere in pentola con un filo di olio extra vergine d’oliva. Tagliate lo speck a pezzetti piccoli e, quando la cipolla si sarà imbiondita, aggiungetelo nella stessa pentola. Con un cucchiaio di legno, mescolate facendo attenzione a non far seccare troppo lo speck. Aggiungete ora il riso mescolando in continuazione e bagnate il tutto con un generoso mestolo di brodo. Continuate ad aggiungerne dell’altro, fino a quando il riso non sarà completamente cotto. A cottura ultimata, aggiungete il formaggio caprino e la noce di burro. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno, mescolate fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti. Il piatto è pronto, ora non resta che spargervi sopra il prezzemolo fresco tritato finemente.

6/8 – Zucchine al formaggio caprino

Concludiamo con l’ultima delle ricette al formaggio caprino oggi proposte: “Zucchine al formaggio caprino”. Si tratta di una gustosa variante delle zucchine farcite di carne e si prepara facilmente. INGREDIENTI: 150 grammi di formaggio caprino, 700 grammi di zucchine, erba cipollina, 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, olio evo, sale e pepe. PREPARAZIONE: lavate le zucchine, tagliatele a metà in senso longitudinale e privatele della polpa interna. Riducete quest’ultima a dadini piccolissimi da soffriggere in una padella con un filo di olio evo. Non appena si imbiondirà, spegnete il fuoco e lasciatela freddare. Inseritela in una ciotola ed aggiungete il formaggio caprino, il parmigiano, l’erba cipollina ed il sale e pepe a piacere. Mescolate bene e riempite le zucchine con il composto appena preparato. Poi adagiatele su una teglia unta di olio evo ed inseritele in forno a 180° per mezz’ora circa. Sfornate le barchette di zucchine farcite con il composto di formaggio caprino ed ultimate con un filo di olio evo. Servite in tavola e buon appetito!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Assicuratevi che il formaggio caprino sia ben fresco.
Riproduzione riservata