Ricette con la pasta sfoglia facili e veloci

1/7 – Introduzione

Con la pasta sfoglia possiamo creare sempre dei piatti deliziosi in poco tempo. Dopo una giornata di lavoro, quasi nessuno ha voglia di preparare piatti elaborati e, la pasta sfoglia, risulta essere un ottimo alleato. La possiamo trovare nel banco frigo dei supermercati oppure possiamo anche farla in casa. Vediamo allora alcune ricette con la pasta sfoglia facili e veloci.

2/7 Occorrente

  • Pasta sfoglia, pancetta, uova sode, salame piccante, pisellini, prosciutto.
  • Salame a fette, due uova, wurstel, sottilette.
  • Cioccolato.
  • Prosciutto, speck

3/7 – Calzone

Per realizzare la prima ricetta possiamo stendere un rotolo di pasta sfoglia rettangolare.

Per cominciare la preparazione mettiamo a bollire due uova e una volta sode tagliamole a fette. Tagliamo a fette sottilissime una patata di medie dimensioni e mettiamola a friggere con un filo d’olio extravergine in una padella per qualche minuto. Infine saliamo e aggiungiamo del timo e del pepe nero. Le fette si coloreranno dopo pochi minuti a causa del loro spessore.

Poniamole sulla parte centrale della nostra pasta sfoglia precedentemente bucherellata con i rebbi di una forchetta, lasciamo liberi da condimento i due lati in modo tale da poterla poi chiudere come un calzone. Aggiungiamo adesso in questo ordine salame a fette, parte delle uova sode, salame piccante, sottiletta, le rimanenti parti dell’uovo, i wurstel e un’altra sottiletta. Chiudiamo e mettiamo nel forno preriscaldato a 200° per 35- 40 minuti. E il nostro calzone sarà pronto.

4/7 – Salatini

Continuiamo col vedere come utilizzare la pasta sfoglia per preparare uno sfizioso aperitivo. La pasta sfoglia, infatti, si addice molto bene alla realizzazione dei salatini. Andremo qui a vedere alcune tipologie di salatini da cui potete prendere spunto per crearne di nuove in base alla vostra fantasia e ai vostri gusti. Partiamo col vedere come realizzare dei rotolini ai wurstel. Tagliamo i wurstel a pezzi di lunghezza intorno ai 3 cm e arrotoliamogli attorno la pasta sfoglia facendo attenzione che la linea di chiusura rimanga sotto per evitare il rischio che si aprano durante la cottura. Poniamoli in forno alla temperatura di 200 gradi per una dozzina di minuti. Quando raggiungeranno una coloratura dorata saranno pronti. Possiamo poi realizzare delle “brioches” al prosciutto. Per farlo tagliamo la pasta sfoglia rotonda in 12 triangoli; all’interno di ciascun triangolo mettiamo mezza fetta di prosciutto cotto e arrotoliamo la pasta sfoglia dall’esterno verso l’interno. Prenderà così una forma che ricorda una piccola brioches. Cuociamo in forno a 200 gradi per 15 minuti. Vediamo infine come fare delle rondelle allo speck. Mettiamo lo speck sopra la nostra pasta sfoglia che arrotoleremo in maniera molto stretta partendo dalla parte con la base più larga. Tagliamo poi fette di circa un centimetro e i nostri salatini avranno ottenuto la forma da noi desiderata e saranno pronti per la cottura (200 gradi per circa 30 minuti).

5/7 – Torta salata

Un’altra gustosa ricetta prevede l’utilizzo di due rotoli di pasta sfoglia (la forma non sarà importante).
Portiamo ad ebollizione le uova e, dopo averle fatte raffreddare per alcuni minuti, tagliamole a fette e sbollentiamo i pisellini.
Stendiamo adesso il primo rotolo di pasta sfoglia di una teglia della stessa forma, bucherelliamola per non farla gonfiare e poniamo nell’ordine che più ci piace gli ingredienti come il prosciutto, uova, sottiletta o formaggio a fette.
Al di sopra stendiamo l’altro rotolo per coprire la nostra torta salata, facciamo aderire i bordi e inforniamo per circa 35 minuti, finché la parte superiore della torta non si sarà dorata.

6/7 – Grissini al cioccolato

Con la pasta sfoglia possiamo infine creare dei deliziosi dolci, molto veloci da cucinare. Parliamo di alcuni grissini di pasta sfoglia al cioccolato. Per prepararla basterà spalmare del cioccolato fuso sulla pasta sfoglia stesa.
Pieghiamo in due la pasta e con un coltello ricaviamo delle striscioline. Poi pieghiamo ogni striscia attorno a se stessa e inforniamo il nostro dessert a 160 gradi per circa 15 o 20 minuti.

7/7 Consigli

  • Non dimentichiamoci di bucherellare la pasta sfoglia
Riproduzione riservata