Ricette: crema di porri e patate con gamberoni croccanti

1/6 – Introduzione

Ecco una ricetta con accostamenti insoliti, ma dal gusto indimenticabile! La crema di porri e patate con gamberoni croccanti, unisce ingredienti di terra e di mare in un ” abbraccio ” molto goloso. La preparazione è decisamente facile. Adatta alle più svariate occasioni, diventerà ben presto una sana abitudine. E ora, mettiamoci al lavoro per la realizzazione della più stuzzicante tra le ricette.

2/6 Occorrente

  • 1 kg di patate, 700- 800 grammi di porri e 12 gamberoni

3/6 – Cottura delle verdure

Per prima cosa, bisogna bollire le patate con tutta la buccia, per almeno mezz’ora. Punzecchiare una patata infilando i denti di una forchetta. Serve per verificare la cottura e la consistenza. Durante la cottura delle patate, pulire i porri. Privarli della parte superiore e delle radici e conservare il bulbo. Cuocere in poca acqua salata, per circa venti minuti. Quando è tutto pronto, versare le verdure in un passino e ridurle in purea.

4/6 – Cottura dei gamberoni

Lavare molto bene, ma con delicatezza, i gamberoni, sotto l’acqua corrente. Non eliminare la testa. Asciugarli sommariamente con un canovaccio di cotone e passarli nella farina di mais, quella usata per la polenta istantanea. Panarli molto bene. In un tegame versare dell’olio di soia e quando diventa fumante, con una schiumarola immergere i gamberoni ad uno ad uno. Sempre con delicatezza, rigirali poche volte fino al giusto grado di frittura. Toglierli dall’olio e adagiarli su un piatto coperto da carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso. Su un grande piatto piano, adagiare tre gamberoni e in disparte un po’ di crema di porri e patate. Decorare con un ciuffo di prezzemolo.

5/6 – Piatto unico

Può essere un piatto unico, se si abbonda con le porzioni, se invece lo si vuole servire come secondo, è sufficiente un mestolo abbondante di crema e 3 gamberoni a persona.
La testa dei gamberi non viene eliminata a scopo decorativo.
Prima di servire il piatto, aggiungete sulla crema un filo di olio extra vergine di oliva, facendo attenzione a non metterlo anche sui gamberoni.

6/6 – Variante

In alternativa per preparare la crema di porri e patate con gamberoni croccanti, far bollire in una pentola capiente le patate con la buccia. Una volta cotte bisogna pelarle e farle raffreddare. Lavare i porri, ridurli a pezzetti e farli bollire. Unire i porri con le patate e schiacciarli con una forchetta. Prendere una pentola e far sciogliere un po’ di burro. Aggiungere i porri e le patate schiacciate e versare il latte poco alla volta. Girare di continuo con un mestolo di legno e aggiustare di sale. Aggiungere il pepe nero e un pizzico di noce moscata a piacere. Nel frattempo, grigliare i gamberoni con poco sale. Versare la crema in un piatto fondo e sistemare i gamberoni intorno, decorando con il prezzemolo.

Riproduzione riservata