Ricette di formaggio e fichi

1/7 – Introduzione

I fichi e il formaggio sono due ingredienti molto versatili che in cucina sono particolarmente apprezzati, tanto da essere utilizzati per la preparazione sia di menù raffinati che rustici. Si prestano, infatti, per la preparazione di una vasta gamma di piatti che partono dal più semplice e genuino antipasto, fino al dolce. Pur essendo due alimenti caratterizzati da un gusto molto diverso, in certe occasioni e con le dovute accortezze dalla combinazione dei due ingredienti si può dar vita a delle pietanze davvero uniche, capaci di soddisfare qualsiasi tipo di palato. Vediamo quindi alcune semplici ricette a base di formaggio e fichi che possono essere utilizzate in diverse occasioni.

2/7 Occorrente

  • Per i crostoni con fichi, miele e ricotta: pane casareccio, 6/9 fichi neri, 6 cucchiai di miele di fiori d’arancio, ricotta fresca.
  • Per l’antipasto di formaggio caprino e fichi: 12 fette di formaggio caprino, 6/9 fichi neri, 1 cucchiaio di pepe verde, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 10 foglie menta fresca
  • Per il dessert di formaggio caprino e fichi: 12 fette di formaggio caprino, 6/9 fichi neri, 1 cucchiaio di pepe verde, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, gelato (alla menta, limone o mandorla), granella di mandorle e noci q. b.

3/7

La semplicità è sempre vincente, ecco perché la prima idea per un facile antipasto riguarda la preparazione di semplici crostoni di pane casareccio caldo, da servire con fichi neri sbucciati, miele di fiori d’arancio e ricotta fresca da spalmare sul pane. Basta disporre su vassoi monoporzione (o piattini da frutta), 3/4 fichi con due crostoni di pane spalmati di ricotta e a lato una ciotolina con il miele, da aggiungere a piacere secondo il proprio gusto.

4/7

Per chi è alla ricerca di ricette più raffinate l’ideale è un piatto caldo, a base di fichi neri e formaggio caprino, che può essere proposto sia come antipasto che come dessert. Si tratta di un piatto facile da preparare e che non necessita di molti ingredienti, fondamentale è quindi che i fichi e il formaggio siano freschi e di ottima qualità.

5/7

Per prima cosa è necessario marinare il formaggio di capra: adagiare le fette di formaggio dello spessore di 2 cm circa in un piatto e cospargerle di pepe verde e olio extravergine di oliva; lasciare riposare per almeno un’ora. Nel frattempo lavare accuratamente i fichi neri, facendo attenzione a non esercitare una pressione eccessiva per evitare di danneggiarli, quindi tagliarli a metà senza però privarli della buccia. Disporre i fichi su una griglia preriscaldata e lasciarli scottare per 2-3 minuti. Scolare accuratamente le fette di formaggio marinate e grigliare anche queste per 2-3 minuti da entrambi i lati. Importante, inoltre non buttare via la marinatura che servirà per la preparazione finale del piatto.

6/7

A questo punto manca solo assemblare i diversi ingredienti nelle singole porzioni. Disporre alcune fette di formaggio caprino su dei piattini da frutta. Praticare due incisioni ad ogni metà di fico in modo da ottenere l’aspetto di un fiore. Con delicatezza adagiare una metà di fico su ciascuna fetta di formaggio. A questo punto irrorare leggermente il tutto con la marinatura rimasta. Per dare un tocco in più è possibile aggiungere delle foglie di menta oppure, se il piatto è utilizzato come dessert, del gelato alla menta, al limone o alla mandorla, spolverizzando il tutto con granella di mandorle e noci. Va servito subito per poter gustare la perfetta armonia dei gusti contrastanti.

7/7 Consigli

  • Servire tiepido l’antipasto/dessert a base di fichi e caprino, in modo da gustare al meglio il contrasto dei vari sapori e la diversa consistenza dei vari elementi.
  • Nei crostoni con fichi, miele e ricotta è possibile sostituire la ricotta con del mascarpone
Riproduzione riservata