Ricette: Fagottini con polpa di granchio

1/6 – Introduzione

Le feste natalizie si stanno avvicinando sempre di più, e tra le tante incombenze di questo periodo, la scelta dei regali, l’albero da decorare e gli amici da invitare, bisogna dedicare una parte del proprio tempo all’elaborazione del menù. La scelta di piatti da proporre agli ospiti è molto vasta, a partire dai primi fino ai secondi piatti ed i dessert, ma talvolta resta la sensazione di avere portato in tavola qualcosa di scontato e poco originale. Se volete davvero stupire i vostri ospiti presentando loro qualcosa di diverso dalle solite lasagne, leggete questa utilissima guida dove vi propongo la preparazione di deliziosi fagottini con polpa di granchio. Tra le tante ricette dedicate a questo crostaceo, la versione che vi presento è sicuramente la più gustosa ed irresistibile. Siete pronti a mettervi ai fornelli? Allacciate il grembiule ed iniziate!

2/6 Occorrente

  • 350 gr pasta di fresca all’uovo
  • 250 gr polpa di granchio
  • 3 zucchine
  • 250 gr di bietoline
  • 500 gr di vongole veraci
  • 1 carota
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla
  • Prezzemolo
  • Sale e pepe

3/6 – Rosolare le verdure ed il granchio

Per iniziare la preparazione di questo buonissimo piatto dovete partire dal ripieno:tagliate a dadini un po’ piccoli due zucchine medie dopo averle mondate,così come le bietoline.
Prendete un tegame abbastanza capiente, mettete all’interno due cucchiaiate d’olio extravergine d’oliva e lasciatelo riscaldare. A questo punto aggiungete le verdure preparate in precedenza. Lasciate rosolare il tutto a fuoco medio-alto. Dopo circa tre o quattro minuti prendete la polpa di granchio sgocciolata e fatela a pezzetti. Aggiungetela quindi al contenuto della padella, salate, pepate e dopo qualche istante toglietela dal fuoco. A questo punto tritate il tutto con il robot da cucina o un altro utensile adatto allo scopo e quindi mettete da parte il ripieno.

4/6 – Preparare il condimento

Lavate e pulite le vongole con molta cura cambiando l’acqua un paio di volte in modo da eliminare ogni traccia di sabbia e tutte le impurità, ed adagiatele in un contenitore forato come ad esempio uno scolapasta, per eliminare l’acqua.
In un altro tegame ponete 1 cucchiaio d’olio extravergine, l’aglio sbucciato, una spolverata di prezzemolo fresco ed i molluschi. Adesso coprite la padella, accendete il fuoco a fiamma media e lasciate cuocere finché le bivalve non si apriranno. Quando tutto sarà pronto, sgusciate le vongole chiuse e filtrate il liquido di cottura quindi mettetelo da parte perché vi servirà in seguito. Prendete la zucchina restante, la carota e la cipolla; pulitele e tritatele finemente. Ponete il trito in un terzo tegame con l’olio rimasto, le vongole precedentemente sgusciate ed il liquido di cottura filtrato. Cuocete per una decina di minuti, in modo da rosolare le verdure, ed infine salate e pepate a piacere. Se vi piace potete anche aggiungere un po’ di peperoncino macinato oppure di paprica.

5/6 – Preparare la pasta

Per preparare la pasta stendete la sfoglia su un piano infarinato usando un mattarello, in modo che la pasta non attacchi, e create (con l’utilizzo di un coltello o strumento apposito) tanti quadratini di pochi centimetri di lunghezza. Distribuite all’interno di ognuno il ripieno preparato in precedenza piegando ogni ritaglio su se stesso e confezionate i fagottini. A questo punto lessateli in acqua bollente leggermente salata e levateli dall’acqua quando risultano ancora al dente. Unite il tutto al condimento preparato prima e servite in tavola con una spolverata di prezzemolo fresco . Ecco a voi un buon primo piatto a base di verdure e frutti di mare. I fagottini con polpa di granchio sono ottimi serviti ancora caldi accompagnati da un buon vino bianco secco e frizzante a temperatura ambiente. Buon appetito, cari lettori!

6/6 Consigli

  • Se vi piace, aggiungete al ripieno una spruzzata di cognac o di rum, che gli conferirà un aroma molto particolare
  • I fagottini sono buoni anche il giorno dopo, riscaldati in forno
  • Questo piatto è ottimo accompagnato da un contorno di finocchi alla parmigiana
Riproduzione riservata