Ricette: insalata di ceci e salmone

1/5 – Introduzione

I ceci rappresentano dei legumi molto utilizzati nell’alimentazione odierna. Possono costituire la base di svariate ricette. Inoltre sono un’ottima fonte di proteine. Tra l’altro se questi legumi vengono aggiunti con il salmone e con la rucola, si realizza una succulenta insalata. Si tratta di una ricetta davvero veloce e facilissima da realizzare, ricca di sapore, perfetta come contorno. In verità, nel caso in cui dovessero essere aumentate le dosi, diventa anche un perfetto piatto unico, oppure una seconda portata. Pertanto se non si ha molto tempo a disposizione o magari, si è stanchi e non si ha l’intenzione di creare un piatto molto elaborato, questa pietanza rappresenta l’ideale. In questa breve guida, pertanto, vi spiegheremo come realizzare varie ricette dell’insalata di ceci e di salmone.

2/5 Occorrente

  • 200 g di salmone
  • 100 g di ceci lessati
  • 200 g di rucola
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • succo di limone q.b.

3/5 – Scolare il barattolo dei ceci, sciacquarli, lavare la rucola ed occuparsi del salmone

Prima di tutto è necessario preparare tutti quanti gli ingredienti che servono, iniziando con il prendere il barattolo di ceci lessati, per poi scolarlo dal liquido di conservazione. Naturalmente occorre prendere esclusivamente la quantità che serve, dopodiché dovranno essere risciacquati, passandoli sotto l’acqua corrente, per poi lasciarli sgocciolare. Il prossimo passaggio consiste nel lavare, per poi scolare ed asciugare la rucola. Se il salmone che si va ad utilizzare dovesse essere affumicato, sarà sufficiente ridurlo a pezzetti.

4/5 – Far diventare rovente una padella

Invece se si ha l’intenzione di utilizzare un trancio di salmone fresco, è necessario reperire una piccola padella antiaderente, che dovrà essere lasciata a scaldare a fiamma elevata, collocata sul fornello più piccolo. Non si deve aggiungere alcun elemento in questa fase, e nessun tipo di grassi per la fase di cottura. Successivamente, una volta che la padella sarà diventata abbastanza rovente, è necessario adagiarci il trancio di salmone. Occorre farlo scottare due minuti circa per lato. Infatti non deve cuocere per molto tempo, dal momento che deve rimanere rosato nella parte interna. Tuttavia, se si ha l’intenzione di ottenere un salmone più cotto, sarà sufficiente raddoppiare i tempi di cottura. Una volta cotto, occorre il salmone con una paletta, per poi metterlo sopra un tagliere di legno, eliminando tutte quante le eventuali lische e la pelle.

5/5 – Realizzare un’insalata di ceci e salmone, condendola con aglio, olio ed alloro

In alternativa, per realizzare un’insalata di ceci e di salmone, è necessario prendere i ceci e farli bollire, per poi condirli con uno spicchio di aglio, con un filo di olio di oliva e con una foglia di alloro. Successivamente si deve prendere il salmone affumicato, per poi dividerlo in tranci e salarlo leggermente. Il prossimo passaggio consiste nell’aggiunta del salmone ai ceci, per poi girare l’insalata con un cucchiaio di acciaio. A questo punto occorre mettere l’insalata nel frigo e lasciarla riposare un paio di ore prima di servirla. Volendo, è anche possibile aggiungere del succo di limone e del prezzemolo tritato finemente, oppure qualche foglia di rucola o di valeriana. Si consiglia di mangiare questa insalata soprattutto in estate, in quanto, oltre ad essere un piatto genuino, è particolarmente fresco ed anche leggero. Inoltre, è indicato accompagnare questa pietanza con un buon bicchiere di vino bianco frizzante oppure con una bella birra fresca.

Riproduzione riservata