Ricette: pancake allo sciroppo d’acero

1/6 – Introduzione

I pancake sono un dolce da colazione tipico degli Stati Uniti d’America. Si tratta di golose frittelle simili alle crepes. I pancake sono però più alti e più soffici. Inoltre, hanno una consistenza spugnosa ed un gusto saporito. Ne esistono molteplici versioni sia dolci che salate. La preparazione dei pancake è abbastanza facile, bisogna però seguire qualche piccola accortezza per non dare a queste deliziose frittelle americane il sapore di una frittata. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare le ricette di pancake allo sciroppo d’acero.

2/6 Occorrente

  • Burro
  • Uova
  • Sciroppo d’acero
  • Farina
  • Latte
  • Zucchero
  • Lievito

3/6 – Preparazione composto

La prima cosa da fare per la preparazione di questa ricetta è quella di fondere il burro a fuoco bassissimo. In seguito si deve togliere dal fuoco per lasciarlo intiepidire. Nel frattempo si devono dividere gli albumi dai tuorli e versare questi ultimi in una ciotola. Essi devono essere sbattuti utilizzando una frusta a mano. Successivamente si deve aggiungere il burro fuso a temperatura ambiente ed il latte a filo. Poi, si deve continuare a mescolare con la frusta. Bisogna montare gli ingredienti fino a quando non si riesce ad ottenere un composto chiaro ed allo stesso tempo omogeneo. Infine, si deve setacciare la farina dentro al composto, aggiungere il lievito ed amalgamare il tutto.

4/6 – Preparazione albumi

A questo punto, utilizzando un’altra ciotola, bisogna montare gli albumi che sono stati tenuti da parte e versare lo zucchero, poco alla volta. Quando essi diventano bianchi e spumosi bisogna incorporarli delicatamente al composto di uova. Durante questa operazione bisogna fare dei movimenti dall’alto verso il basso. In caso contrario si corre il rischio di smontarli. Poi, si deve mettere a scaldare sul fuoco medio (non alto altrimenti l’impasto non lievita bene durante la cottura) una padella antiaderente (meglio se a fondo spesso); essa deve essere abbastanza ampia. È opportuno ungerla con un poco di burro, da spandere utilizzando la carta da cucina.

5/6 – Cottura dei pancake

Ora è il momento di versare al centro della padella un mestolino del preparato, senza spanderlo. Quando cominciano a comparire delle bollicine che scoppiano in superficie e la base diventa dorata si deve girare il pancake per farlo dorare anche dall’altro lato. Per rendere meglio l’idea come se fosse una frittata. Si deve ripetere questo procedimento fino a quando finisce l’impasto. I pancake si devono disporre su un piatto da portata ed impilare uno sull’altro man mano che diventano dorati. Infine, i pancake si devono irrorare con lo sciroppo d’acero. Essi per essere gustati vanno serviti ben caldi.

6/6 Consigli

  • Bisogna consumare subito i pancake
Riproduzione riservata