Ricette per risotto avanzato

1/6 – Introduzione

Quando si prepara una cena importante o un pranzo che coinvolge molte persone, spesso sono tantissimi i pasti che avanzano e vengono purtroppo buttati via. Per non sprecare nulla e per creare qualcosa di originale con ciò che vi avanza, è possibile seguire moltissime ricette sfiziose che possono darvi qualche spunto in più. Di seguito troverete alcune ricette per sfruttare al meglio un ottimo risotto avanzato.

2/6 – Supplì di riso

Il risotto avanzato può essere rielaborato al meglio preparando dei golosi supplì croccanti. Per iniziare formare dei supplì, dovrete cominciare a cuocere il ragù. In una casseruola ponete un trito di carota sedano e cipolla, unite dell’olio e lasciate rosolare per qualche minuto il tutto. Aggiungete la carne tritata e sfumatela con del vino bianco. Aggiungete sale, pepe e della passata di pomodoro. Lasciate cuocere il ragù e tagliate dei piccoli cubetti di formaggio. Non appena il ragù sarà cotto, mescolatelo con il riso avanzato e non appena il riso condito sarà freddo, create delle palline con le mani. Inserite dentro ogni pallina di riso al ragù i cubetti di formaggio per creare dei perfetti supplì. Bagnate ogni supplì prima nell’uovo e poi nel pangrattato per formare una panatura ottima. Friggete per qualche minuto i supplì in olio bollente e serviteli ancora caldi.

3/6 – Frittata di riso

La frittata di riso è una delle ricette più semplici da preparare con il risotto avanzato. Iniziate la preparazione di questo piatto ponendo in una ciotola del formaggio grattugiato, del prezzemolo fresco tritato, un pizzico di sale, un po’ di pepe e le uova. Mescolate tutto energicamente fino a formare una miscela compatta. Unite il riso avanzato alla miscela e versatelo all’interno di una padella antiaderente calda con un filo d’olio. Cuocete la frittata per bene da entrambi i lati, aiutandovi con un coperchio per girarla. Non appena il riso diventerà dorato e croccante, spegnete il fuoco e posizionate la frittata su un ampio piatto da portata per servirla sia calda che fredda.

4/6 – Pizza di riso

Non tutti sanno che con gli avanzi del risotto è possibile anche preparare una fantastica pizza, perfetta anche per chi non mangia glutine. Mettete il riso avanzato all’interno di una ciotola ampia, aggiungete del parmigiano grattugiato e dei cubetti di scamorza affumicata. Per uniformare il riso e creare una base omogenea che ricorda la pizza, unite anche le uova. Mescolate bene tutti gli ingredienti e ponete il composto ottenuto all’interno di una teglia rotonda antiaderente ricoperta di olio. Condite la pizza con un po’ di salsa e dei cubetti di mozzarella. Non appena la pizza di roso sarà ben condita, infornatela a 200° per 10 minuti. Se non siete amanti del pomodoro, potete anche preparare una pizza bianca.

5/6 – Crocchette di riso

Le crocchette di riso sono sicuramente un antipasto sfizioso da poter preparare in pochissimo tempo utilizzando gli avanzi di un buon risotto. In una ciotola ponete del pepe nero macinato, un pizzico di sale, una bustina di zafferano e qualche cucchiaio di formaggio grattugiato. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda e il risotto avanzato. Mescolate bene il tutto e con le mani e formate delle crocchette affusolate, tutte più o meno della stessa dimensione. Con delicatezza inserite all’interno di ogni crocchetta un cubetto di formaggio e un paio di cubetti di pancetta, per rendere le crocchette ancora più golose. Panate le crocchette con un po’ di pangrattato e cuocetele in forno a 200° per 20 minuti o in padella con un filo d’olio.

6/6 – Tortino di riso

Un ultima ricetta davvero golosa da creare con il risotto avanzato, è il tortino di riso. Mescolate all’interno di una ciotola del formaggio grattugiato insieme a delle uova. Aggiungete il riso avanzato e create un impasto omogeneo. Se siete golosi potete aggiungere anche dei piselli e dei cubetti di formaggio per rendere il tortino più saporito. Prendete una teglia da forno antiaderente e ricopritela con della cartaforno. Versate una parte del riso condito e ricopritelo con delle fettine di prosciutto cotto. Unite adesso la seconda parte del riso e aggiungete una spolverata di pangrattato e di parmigiano. Aggiungete solo alla fine un filo d’olio e cuocete il tortino in forno per 20 minuti a 180°.

Riproduzione riservata