Ricette per riutilizzare il panettone avanzato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uscendo di scena, le feste natalizie hanno lasciato qualche avanzo da consumare prima di rimettersi in riga a livello alimentare. Tra le varie tipologie di avanzi, ci sono i dolciumi di Natale (come il pandoro o il panettone).
Gestire il primo è abbastanza semplice, ma come bisogna comportarsi con il secondo? Niente timore, in quanto il panettone avanzato si può riutilizzare nella preparazione di ricette di cucina davvero gustose.
In questo caso, ognuno di noi può scatenare la propria creatività e realizzare dei dessert veramente originali con pochi semplici ingredienti. Vediamo allora una lista di cinque sfiziose ricette che prevedono il riutilizzo del panettone in esubero. Buon appetito!

26

Polpette dolci di panettone allo zenzero

Una ricetta di cucina facile da fare sfruttando ogni componente del panettone avanzato dalle feste natalizie sono le polpette dolci allo zenzero. Innanzitutto, prendete le fette di questo dolce natalizio e frullatele con il mixer. Assemblate le polpette bagnando un po' l'impasto del panettone. Utilizzate un bicchierino d'acqua o un goccio di liquore a vostra scelta e ricavate delle palline con un cucchiaio.
Per creare una specie di panatura, dovrete rigirare le polpettine ancora bagnate in una piccola quantità di zenzero in polvere. Scaldate in forno per alcuni minuti e dopo collocate le polpette dolci su un vassoio, in modo da farle raffreddare.

36

Mini tramezzini di panettone con mix di confettura

Il panettone avanzato non è tanto e avete a disposizione soltanto due o tre fette? Nessun problema, in quanto avrete l'opportunità di creare mini tramezzini con una golosa farcitura a base di confettura.
Innanzitutto, prendete le fettine di panettone e ritagliate dei pezzetti della dimensione di "5 x 5 cm". Attingete dalla vostra dispensa e adoperate diverse tipologie di confetture (arance, fichi, prugne e visciole) dal sapore un po' acidulo che si sposa bene con l'uvetta e i canditi del panettone.
Spalmate una piccola quantità di confettura sopra uno dei quadrato di panettone e dopo coprite con un altro quadratino. In questo modo, si formerà una sorta di tramezzino. Tagliate a metà ognuno di questi panini, allo scopo di ricavare due triangoli. Disponete i mini tramezzini colorati su un vassoietto e serviteli agli ospiti al termine del pranzo o della cena.

Continua la lettura
46

Torre di panettone con crema al lime

La preparazione della torre di panettone avanzato con crema al lime richiede un periodo di tempo non breve, ma vi assicuro che ne vale la pena. Innanzitutto, prendete le fette di questo dolce natalizio e tagliatele in pezzetti di qualsiasi forma (servendo soltanto per creare una sorta di piramide).
Realizzare la crema al lime richiede la stessa procedura relativa alla preparazione della crema al limone. L'unica differenza riguarda il fatto che il lime andrà a conferire un sapore maggiormente aspro al composto cremoso.
Dopo aver fatto la crema al lime, procuratevi un vassoio e collocatevi un pezzetto di panettone. Adagiate con un cucchiaino uno strato di questo impasto cremoso e poi sormontatelo con un altro pezzo di panettone. Proseguite così finché non terminerà il panettone in avanzo e conservate il dolce nel frigorifero per 2 ore.

56

Spiedini dolci al panettone e mandarino

Una ricetta davvero semplice e veloce che non richiede alcun tipo di cottura né lavorazione riguarda gli spiedini dolci al panettone avanzato e mandarino. Questo dessert risulta molto originale e povero di grassi.
Innanzitutto, ritagliate a quadratini le fette di panettone avanzato e sbucciate due mandarini di stagione senza rompere gli spicchi. Recuperate poi qualche stecchino di legno classico per spiedini.
Dovrete infilzare in sequenza un pezzetto quadrato di panettone ed uno spicchio di mandarino, fino a coprire l'intero grande stuzzicadenti. Dopodichè appoggiate gli spiedini pronti all'interno di un vassoio e gustateli come spuntino o in qualità di dolciume.

66

Mimosa di panettone con cascata di cioccolato fondente modicano

Avete mai pensato di fare una piccola torta mimosa riutilizzando il panettone avanzato? Attraverso questa ricetta di cucina, potrete rimpiazzare il classico Pan di Spagna con il dolce natalizio da riutilizzare.
Innanzitutto, rimuovete la parte scura del panettone e lasciate soltanto l'impasto giallo. Adoperate una fetta come base per la torta e distribuitevi sopra uno strato di panna montata zuccherata. Sormontate la prima fettina di panettone con una seconda e dopo ricoprite il tutto con la crema pasticcera.
Preparate dei piccoli quadratini con una terza fetta di panettone e usateli per coprire la mimosa. Sciogliete una tavoletta di cioccolata fondente di Modica e colatela sulla sommità della torta di panettone, fino a ricoprirla completamente. Lasciate raffreddare e poi servite il vostro dolciume, accompagnandolo con un fiocchetto di panna montata.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come utilizzare il Pandoro avanzato

Durante le festività natalizie, si è soliti mangiare moltissimi dolci, tra i quali il panettone ed il pandoro. Tuttavia, capita sovente che, alla fine delle festività, qualcosa di questi due dolci tipici della tradizione avanzi sulle nostre tavole....
Dolci

2 ricette semplici per riutilizzare i biscotti

Generalmente, durante il periodo invernale (e non solo) si tende ad acquistare una gran quantità di biscotti, e quasi sempre, ne avanzano parecchi, senza sapere cosa farne e come riutilizzarli. Attraverso dei consigli e suggerimenti però, contenuti...
Dolci

Ricetta: Muffin di panettone

Le festività natalizie sono da sempre le più amate. Ogni anno facciamo scorta di torroni e panettoni, in modo da accontentare tutti. Però ci sono ricette fatte in casa che è possibile preparare. Tali pietanze possono sostituire i dolci classici del...
Dolci

Come riciclare il panettone

Trascorse le feste natalizie ci si pone il problema di come riciclare gli avanzi di panettone e, dare vita ad un nuovo dolce. Ci sono molti modi per trasformarlo in qualcosa di davvero gustoso. Basteranno pochi ingredienti per dargli nuovo sapore. Si...
Dolci

Come guarnire il panettone salato

Alle volte, per dare un maggiore tocco di originalità al proprio modo di cucinare ed al proprio stile, sarebbe il caso di introdurre, e di conseguenza preparare, una pietanza davvero molto originale. Ad esempio, per un evento del tutto esclusivo, si...
Dolci

Come fare il budino di panettone

Capita spesso, dopo le feste natalizie, di avere degli avanzi di panettone. All'interno di questo tutorial vi mostrerò un modo originale per riciclare il panettone: il budino di panettone. Si tratta di una ricetta che abbina la golosità del budino alla...
Dolci

Come fare il Panettone gastronomico

Il panettone è un dessert che allieta la tavola degli italiani, specie nelle festività natalizie. Esso comunque conosce anche un'altra versione, ovvero quella di antipasto salato, a seconda della farcitura che andrete a realizzare, secondo i vostri...
Dolci

Come preparare il panettone fatto in casa

Originario di Milano, il panettone è ormai presente su tutte le tavole d'Italia. La ricetta che viene proposta in questa interessante guida riguarda il panettone classico e cioè quello con uvetta e canditi. La preparazione sarà abbastanza lunga e,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.