Ricette per un’insalata di cavolo

1/6 – Introduzione

Se volete preparare una ricetta salutare a base di cavolo fresco, potete cimentarvi nella realizzazione di diverse e gustosissime ricette di insalate a base di cavolo fresco e di qualche altro ingrediente sfizioso e genuino. Se non sapete quali ingredienti possono sposarsi perfettamente con il cavolo, eccovi alcune ricette semplici per preparare un’insalata davvero leggera e delicata, perfetta per ogni occasione.

2/6 – Cavolo e carote

Per una ricetta molto leggera e davvero delicata, molto digeribile e genuina, potete preparare un’insalata semplicissima con cavolo e carote. Tagliate finemente il cavolo fresco e le carote e mettetele in una ciotola condendo il tutto con olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, sale e pepe bianco.

3/6 – Cavolo, finocchio e semi di papavero

Per la preparazione di un’insalata fresca, estiva e genuina, è ideale unire il cavolo a del finocchio fresco. Affettate a listarelle il finocchio e il cavolo, conditeli con olio extravergine d’oliva, sale, pepe rosa e con un pizzico di semi di papavero. Servite l’insalata molto fredda e il piatto è pronto. Se è di vostro gradimento, potete anche aggiungere dell’aceto balsamico alle fragole o dell’olio al tartufo.

4/6 – Cavolo, ceci, radicchio e mais

Un modo originale per creare un’insalata a base di cavolo un po’ più ricca e carica di ingredienti, è quella di inserire anche dei ceci, del radicchio e del mais. Lessate dei ceci, tagliate a listarelle il cavolo, il radicchio e inserite il tutto in una scodella ampia. Mescolate per bene e aggiungete il mais, del sale, dell’olio extravergine d’oliva e del pepe.

5/6 – Cavolo, noci, pomodoro, tonno e capperi

Per un’insalata con un tocco più salato e con un profumo di mare, potete inserire naturalmente come base il cavolo e poi anche del tonno in scatola. Mescolate dunque del cavolo tagliato sottilissimo, delle noci, del pomodoro tagliato a pezzetti, del tonno in scatola e dei capperi sotto sale. Aggiungete anche dell’olio extravergine d’oliva, dell’aceto balsamico e un pizzico di sale (non troppo perché gli ingredienti che compongono l’insalata sono già parecchio salati).

6/6 – Cavolo, pomodorini, porro, radicchio e mozzarella

Un’ultima insalata ricca di sapore, di profumo e carica di ingredienti genuini, è quella a base di cavolo, porro, radicchio, mozzarella e pomodorini. La dolcezza dei pomodorini unita alla piccantezza del porro e al gusto amaro del radicchio crea un equilibrio di sapori che uniti al cavolo riescono a dare all’insalata un gusto magnifico. Servite l’insalata fredda aggiungendo olio extravergine d’oliva, sale, pepe bianco e della mozzarella tagliata a tocchetti molto piccoli.

Riproduzione riservata