Ricette: polpette di verdure

1/6 – Introduzione

Se siete stanchi dei soliti piatti banali e monotoni e desiderate portare in tavola qualcosa di sfizioso e saporito, per fare felice la vostra famiglia, perché non provate a cucinare qualcosa di davvero unico e goloso come delle fantastiche polpette di verdure? Rinunciare alla carne non è un grande sacrificio se si conoscono delle buone ricette come valide alternative. Le polpette di verdure oltre ad essere leggere e digeribili, sono anche molto stuzzicanti, ve lo garantisco! Questo piatto non vi farà pentire della scelta fatta e vi darà la fama di una persona che in cucina sa il fatto suo. Le polpette di verdure sono adatte a tutti, adulti e bambini, e certamente qualcuno vi chiederà il bis. Sono sicura che a questo punto vi è già venuta l’acquolina in bocca e non vedete l’ora di correre in cucina a preparare questa specialità. Siete pronti? Infilate il grembiule ed iniziate: buon appetito, carissimi lettori, eccovi la ricetta per le polpette di verdure.

2/6 Occorrente

  • 2 carote
  • 300 grammi di fagiolini
  • 1 porro
  • noce moscata
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 uova
  • 250 grammi di parmigiano
  • prezzemolo
  • pepe
  • sale
  • 2 zucchine

3/6 – Lessare le patate

Questa ricetta presenta una difficoltà di preparazione molto bassa, cosi come il costo di ottenimento. Per la preparazione sono necessari quindici minuti, mentre per quanto concerne la cottura sono obbligatori all’incirca sessanta minuti. Il tutto per una dose massima di quattro, cinque persone. Per ottenere le polpette di verdura, prima di tutto iniziate con il lavare accuratamente le patate. Dopo di che mettetele all’interno di una pentola abbastanza capiente piena d’acqua leggermente salata e lasciatele lessare ( con la buccia ) per un arco di tempo che va dai trentacinque ai quaranta minuti circa.

4/6 – Cuocere le verdure

Nel momento in cui le patate saranno cotte, ancora calde, provvedete a spellarle, dopo di che versatele nello schiacciapatate e passatele, ed infine versatele in una scodella molto grande. Successivamente, pulite e lavate accuratamente le altre verdure. Lessatele in seguito sempre con acqua bollente e salata in una pentola profonda. Nel momento in cui sarete sicuri della loro cottura al punto giusto, scolatele e assicuratevi che l’acqua sia del tutto eliminate e scolata.( dovranno risultare asciutte ). Fatto ciò, unitele al purè di patate ed unite anche il parmigiano grattugiato, la noce moscata, l’aglio tritato, il prezzemolo sminuzzato, il sale, le uova ed il pepe.

5/6 – Friggere le polpette

Mescolate per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto un impasto dall’aspetto compatto e modellabile con le mani. Nel momento in cui risultasse dalla consistenza o molle o appiccicosa sarà opportuno unire un altro po’ di pangrattato.Fate la forma delle polpette con le mani e successivamente passatele nell’albume (precedentemente sbattuto con la forchetta). Infine rotolate le polpette nel pangrattato e provvedete a friggerle in una padella contenete abbondante olio bollente possibilmente di arachidi, ricordandovi di girarle di tanto in tanto fino a quando non avranno raggiunto una colorazione dorata. Scolatele su carta assorbente, in modo tale da eliminare l’olio in eccesso e per terminare impiattatele e servitele ancora calde. Queste deliziose polpette sono ottime servite con un buon vino bianco novello.

6/6 Consigli

  • Queste polpette sono buonissime anche preparate con altre verdure di vostro gradimento
Riproduzione riservata